Prosegue secondo programma la progettazione per la ristrutturazione del ponte sull'Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese
La progettazione per la ristrutturazione e la riapertura del ponte sull'Oglio, che collega i comuni di Calvatone e Acquanegra sul Chiese, procede secondo il cronoprogramma stabilito. Sono in corso tutte le attività necessarie per ultimare il progetto di fattibilità tecnica ed economica, che rappresenta una fase avanzata della progettazione. Nelle scorse settimane sono stati completati i sondaggi geotecnici, fondamentali per i calcoli strutturali e sismici, e le verifiche idrauliche richieste da AIPO. Sono attualmente in corso i test di laboratorio finalizzati alla richiesta di valutazione tecnica da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Sempre la scorsa settimana si è svolto un ulteriore sopralluogo tecnico con i progettisti e il Comando Guastatori di Cremona, incaricato della realizzazione del ponte Bailey.
L'incontro è servito a definire nel dettaglio gli aspetti relativi alla predisposizione della struttura e alla cantierizzazione per il montaggio. A breve sarà consegnato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, che consentirà di avviare rapidamente l'iter autorizzativo, con la convocazione della Conferenza di Servizi e l'ottenimento dei pareri necessari. Successivamente si procederà con la progettazione esecutiva e la gara d'appalto. Le scelte progettuali sono state condivise con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, e si prevede che l'autorizzazione possa essere acquisita in tempi brevi. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a 2.350.000 euro, di cui 800.000 finanziati dalla Provincia di Cremona, 800.000 dalla Provincia di Mantova e 750.000 euro dalla Regione Lombardia.
Sul rispetto del cronoprogramma e sull'impegno per le infrastrutture del territorio, il presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani ha dichiarato: "La conferma del cronoprogramma presentato all'assemblea pubblica di gennaio a Calvatone è un segnale concreto dell'impegno preso con cittadini, imprese e amministrazioni locali. Monitoriamo costantemente l'evoluzione dei lavori per garantire tempi certi e soluzioni efficaci. Questo vale non solo per il ponte sull'Oglio, ma anche per altre opere strategiche per la viabilità provinciale". L'attenzione della Provincia di Cremona sulle infrastrutture resta alta, con un impegno costante per il miglioramento della viabilità e della sicurezza del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti