15 aprile 2021

Recuperato l'archivio storico del Vascello di Antonio Leoni Con Cremonasera sono fruibili articoli, inchieste e fotografie

Sedici anni di attività e uno straordinario patrimonio di foto, inchieste, notizie, ricerche. Il tutto nel nome di Antonio Leoni, uno dei più grandi giornalisti cremonesi. Rinasce così il Vascellocr, il primo quotidiano online della nostra provincia diventato per anni uno straordinario punto di riferimento per chi volesse una informazione non allineata. Da diversi mesi il sito non era più agibile e non consultabile. In accordo con la moglie di Antonio, Anna Maria, e le figlie, entrerà nella nuova famiglia di Cremonasera, il quotidiano online che dal 10 febbraio racconta il territorio legando le notizie alla nostra storia, alla nostra cultura e alla nostra tradizione. Dunque torna fruibile per consultazione l'archivio del Vascellocr entrando nel sito da Cremonasera, dal banner posto sopra la sezione video e poi procedere attraverso l'apposito motore di ricerca.

Il nostro, oltre al recupero di un pezzo di storia del giornalismo della nostra provincia, vuole essere un omaggio ad Antonio Leoni mio primo maestro in quel Mondo Padano che dal 1981 è stata una esperienza esaltante e straordinaria nonché grande bottega di giornalismo. Era una scuola con poche parole e molta pratica, dove si imparava a fare di tutto: scrivere, titolare, impaginare e persino chiudere il giornale in tipografia seguendo le fasi di stampa. Lì in tanti giovani, una intera generazione di giornalisti ha imparato il mestiere di informare, raccontare, descrivere, apprezzare e scegliere una fotografia, trovare un titolo in grado di attirare l'attenzione senza mai essere né gridato né sguaiato nonostante quel Mondo Padano fosse un settimanale di battaglia, di progresso e di cultura. Ovviamente con Antonio non si poteva fare a meno di mettere in primo piano l'immagine, la foto ricercata, il disegno, persino la vignetta di Pinè. D'altra parte con un artista della macchina fotografica come Leoni, le cui immagini sono nei musei di tutto il mondo, era facile farsi indirizzare nell'apprezzare la bellezza.

Antonio amava le grandi sfide e la sua passione per l'informazione lo portò ad essere un grande e instancabile innovatore nel campo dell'informazione. Alcune sue intuizioni hanno trovato applicazione molto tempo dopo presso altre testate. Non c'è stato settore dell'informazione che non l'abbia attratto e che poi lui ha sperimentato. Tutti eravamo da tempo fermamente convinti che le autostrade elettroniche e il web avrebbero cambiato il modo di cercare, produrre e diffondere l'informazione giornalistica. Anche in questo caso Antonio non è stato fermo ad aspettare la rivoluzione. Vent'anni fa, agli albori del web, fondò il Vascellocr.it, il primo quotidiano online della nostra provincia diventato poi uno straordinario punto di riferimento per chi volesse una informazione “non condizionata”. Lo ha costruito, lo ha arricchito, lo ha condiviso fino a pochi giorni dalla sua scomparsa avvenuta il 3 luglio 2017.

Leoni, i suoi scritti, le sue battaglie, le sue fotografie, le sue mostre, i suoi libri fanno parte della storia di Cremona. Mettere a disposizione di tutti l'archivio del Vascello è un modo per ricordarne la grandezza..

 

Mario Silla


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


anna maramotti

15 aprile 2021 07:04

Grazie, Mario. Hai ridato voce a un grandissimo giornalista, ad un uomo intellettualmente onesto, a chi sapeva supportare la parola con l'immagine; hai consentito a tutti noi di rileggere pagine della nostra Cremona che sono ancora di grandissima attualità. Soprattutto Il Vascello "educa" (per merito tuo il presente è d'obbligo!) a saper vedere la realtà oltre gli stereotipi. Personalmente debbo ad Antonio se ho imparato a leggere gli eventi. Ancora grazie, Mario a nome mio e di chi ha apprezzato Antonio Leoni

Paolo

15 aprile 2021 07:58

Ottima notizia! Complimenti!

Gualtiero Nicolini

15 aprile 2021 08:06

Bravissimi una importante iniziativa per la città per la cultura per la storia di Cremona e una testimonianza indispensabile per tutti
Complimenti

luigi

15 aprile 2021 12:17

veramente ottimo giornalista e bravo fotografo. Di primo acchito sembrava un poco austero ma dopo due minuti di conversazione ti metteva a proprio agio

Mauro Tironi

15 aprile 2021 13:11

La scomparsa del "Direttore" (lo chiamavo così, anche se mi aveva chiesto di dargli del "tu") è stata un evento molto triste per l'informazione cremonese e per chi ha avuto modo di conoscerlo. Questo ha portato a un appiattimento che Cremona non meritava (o forse sì, perché se non fai nulla per far crescere una informazione non asservita ai poteri, ti meriti di avere quello che hai).
Plaudo quindi al mantenere vivo il ricordo di quel portale che, per molti aspetti, ha trattato temi tuttora attuali, come lo sono i relativi contenuti e confido che questo sia di stimolo per aperture (non solo mentali) che riportino pluralità di informazione a una città per molti aspetti silente e sonnacchiosa.

Mattia

15 aprile 2021 13:36

Mi sa che qualcuno non sarà contento di vedere resuscitare un sito che ha cercato di far morire..... mossa strategica