13 maggio 2021

Sabato dedicato all'opera al Ponchielli. Concerto con la Filarmonica dell'Opera Italiana con il tenore Luciano Ganci e il soprano Anna Pirozzi

Un appuntamento con l’opera, sabato 15 maggio (ore 20.00) per celebrare il compositore che dà il nome al Teatro di Cremona.  Una serata di Gala speciale con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana di Parma ‘Bruno Bartoletti’ e un programma che unisce brani di Ponchielli e dei suoi allievi presso il Conservatorio di Milano, Puccini e Mascagni.La direzione d’orchestra è affidata a Valerio Galli. Tra gli interpreti il soprano Anna Pirozzi e il tenore Luciano Ganci, voci assai apprezzate del repertorio lirico.Un vero e proprio evento per la Città di Cremona, ed il modo più giusto per ricordare Ponchielli, il suo teatro, la sua città.

 “Sono particolarmente legato al Teatro Ponchielli di Cremona perché in questo teatro, nel 2017, debuttai nel ruolo di Don José nella Carmen di Bizet. - dice il tenore Luciano Ganci - Tornai già l'anno successivo, nel 2018, per due splendide recite di Tosca. Ancora ricordo la soddisfazione di ricevere un applauso fragoroso dopo il “Vittoria Vittoria!” durante la recita domenicale. Un pubblico che sa lasciarsi trasportare ed emozionare! Perciò sono felice di tornare a Cremona e al Teatro Ponchielli. Questa volta ho la possibilità di farmi ascoltare in quella che è una delle Arie più belle per tenore, quella del vostro Ponchielli, "Cielo e mar" dalla Gioconda. Ma anche in brani tratti da opere di due dei suoi più illustri allievi, Puccini e Mascagni. Del primo verranno eseguiti il duetto del I atto e l'aria “E lucevan le stelle” da Tosca oltre a “Nessun dorma” da Turandot. Del secondo, il duetto dalla Cavalleria Rusticana “Tu qui Santuzza!”. Con me, un'amica e un soprano meraviglioso, Anna Pirozzi. Insieme daremo il massimo!”

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti