StradivariMemorialday, 18 dicembre appuntamento all’Auditorium Arvedi. La celebrazione di Stradivari nell’anniversario della morte. Per l’occasione l’Intonations Ensemble suona pregiatissimi strumenti
Non sappiamo quando sia nato, ma sappiamo quando è morto. Per questo il Museo del Violino ha scelto di dedicare al più grande liutaio della storia lo STRADIVARImemorialday il 18 dicembre, ricorrenza della sua morte. L'appuntamento si rinnova il prossimo giovedì alle ore 21 all'Auditorium Giovanni Arvedi e vede il concerto di Intonations Ensemble, formidabile gruppo composto da sei musicisti di straordinario livello: Albena Danailova (violino); Mohamed Hiber (violino), violinista di straordinaria abilità, è un interprete appassionato di musica da camera e si esibisce regolarmente con artisti di prestigio; Adrien La Marca (viola), acclamato come "un talento puro" e "un nuovo eroe della viola", si distingue per profondità espressiva, padronanza tecnica impeccabile, suono ricco, profondo e vellutato, è considerato uno dei musicisti più affascinanti della sua generazione, Ivan Karizna(violoncello), uno dei musicisti più straordinariamente espressivi della sua generazione, noto tanto per le sue interpretazioni poetiche quanto per la sua potente presenza scenica; Pablo Barragan (clarinetto) riconosciuto per il suo suono raffinato, straordinaria maestria tecnica, carisma scenico innato e curiosità inesauribile nella scelta dei programmi per i suoi concerti, è uno dei clarinettisti più richiesti della scena attuale e anche un affermato musicista da camera; Elena Bashkirova (pianoforte), solista, accompagnatrice, musicista d’ensemble e curatrice di programmi. Il suo approccio alla musica è guidato da un’intensa capacità di collaborazione e comunicazione.
Danailova, la prima donna a diventare primo violino della mitica Filarmonica di Vienna, suona il preziosissimo violino Antonio Stradivari ex Hammerle 1709 di proprietà della Banca Nazionale Austriaca. Non da meno gli altri tre componenti dell'Intonations Ensemble, che suonano strumenti che sono un vero e proprio museo nel museo: un violino Guadagnini, una viola Bergonzi e un violoncello Torelli. In scaletta musiche di Mozart, Dvorak, Bartok, Mendelssohn, Martinu. L'evento è promosso da Museo del Violino e Unomedia con il sostegno di Fondazione Arvedi Buschini e MdV friends.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Museo del Violino e in internet sulla piattaforma Vivaticket con prezzi da 25 a 30 euro e con la promozione studenti a 12 euro (settori F/G).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti