16 maggio 2021

Tutto esaurito per il week end del Fai a Cremona. Palazzo Fodri, teatro e casa Ferraroni

Tutto esaurito per le giornate del Fai a Cremona. Un migliaio di prenotazioni per queste due giornate (sabato e domenica) alla riscoperta delle bellezze della nostra città. Le fotografie mostrano la gente nei tre luoghi scelti dalla delegazione cremonese per queste giornate. Ammiratissimo il palazzo Fodri, per molti una autentica riscoperta di questo ioiello dell'architettura emblematica del Rinascimento cremonese. Il bellissimo atrio d'ingresso ingresso, le decorazioni fittili, il sottogronda con le copie dei busti di guerrieri e gentildonne. E poi l'interno con il cortile progettato da Gugliemo de Lera. Il porticato, i fregi, la loggia superiore dipinta e poi i saloni con al pianoterra la stanza cvon il soffitto in legno a tavolette come nel salone al piano superiore con ben 168 formelle dipinte in cui è possibile identificare precisi personaggi storivi da Bianca Maria Visconti a Isabella d'Aragona.

Poi la seconda tappa alla casa Ferraroni poco distante, con l'assoluta scoperta per i visitatori delle stanze dipinte finora celate al pubblico. E poi il nostro teatro, una meraviglia non solo per lo storico ferro di cavallo ma anche per le sale e le stanze di servizio tra cui spicca la sala dell'orologio con un meccanismo tutto da scoprire.

 

foto Gianpaolo Guarneri, studio B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

16 maggio 2021 20:11

Mi riferiscono che le giovani guide incaricate di "regolare il traffico" all'ingresso della casa Ferraroni abbiano fermato il nostro Sindaco, giunto in visita, chiedendogli nome e cognome. L'episodio la dice lunga sull'assoluto disinteresse che le più giovani generazioni nutrono purtroppo oggi per la politica (e pensare che qualcuno propone di estendere il diritto di voto anche ai sedicenni....!)

François

17 maggio 2021 20:52

Proprio questo è il motivo per cui si dovrebbe estendere il voto attivo ai sedicenni: ci sono adulti che votano, ma la loro consapevolezza è spesso inferiore a quella di un giovane.