21 marzo 2021

Vaccinazioni, a Crema il doppio dei prenotati Piloni (Pd): " Il sistema è costato venti milioni"

Se a Cremona non c'era nessuno, a Crema si è presentato il doppio dei prenotati. A causa dell’ennesimo errore, il sistema Aria ha dato appuntamento a tutte le persone che oggi si devono vaccinare in un arco di tempo ristrettissimo. La protezione civile ha dovuto distribuire a mano dei numeri più o meno in base agli orari, per poi smaltire la coda nei due punti di somministrazione. Tra chi attendeva il vaccino c'erano persone ultra ottantenni provenienti da Cremona e Rivolta d'Adda e la protezione civile ha invitato a restare in macchina o a sostare sotto altri tendoni per non creare assembramento con tempi d'attesa di 60-100 minuti fuori dal tendone e di 20 minuti dentro.

Ed a Cremona erano solo 58 su circa 600 dosi disponibili le persone contattate da Aria che si sono presentate questa mattina all'hub di CremonaFiere per ricevere la vaccinazione anti covid ma, grazie alle convocazioni fatte direttamente dall'Atts Cremona, alle 12 sono state eseguite 133 vaccinazioni e, nel pomeriggio, se ne stanno aggiungendo altre.

"E' del tutto inaccettabile questo malfunzionamento dovuto ad Aria Lombardia, così si rallenta la campagna vaccinale proprio nel momento in cui invece bisognerebbe accelerare", ha detto

Claudia Balotta, uno dei medici volontari che si occupa in Fiera dell'anamnesi dei vaccinandi con l'ex sindaco.

“Ieri e anche oggi a Cremona nessuno in lista. Oggi a Crema più persone di quelle programmate: una sessantina, che i medici e i volontari stanno brillantemente gestendo. Ogni giorno un disservizio. E a pagare sono i cittadini. È vergognoso. E il sistema che Regione Lombardia utilizza ed è gestito da Aria, la società voluta dal presidente Fontana e dall’assessore al Welfare Moratti, è costato 20 milioni di euro. Soldi di tutti”.

Lo dichiara Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd eletto in provincia di Cremona, dopo gli ennesimi disservizi nella campagna di vaccinazione nel suo territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti