Stefano Panizza e le sue 'Trame occulte' protagoniste al Filo, in dialogo con Gianpaolo Saccomanno
Si è parlato di “misteri” al seicentesco Teatro Filodrammatici di Cremona, il più antico della città. Ospite del Gruppo UFO Cremona lo scrittore salsese Stefano Panizza, che ha dialogato con Gianpaolo Saccomano, regista e sceneggiatore cremasco.
Prendendo spunto dal suo ultimo libro “La trama occulta”, Panizza ha discusso dei problemi che coinvolgono la ricerca, sottolineando la necessità di un approccio multidisciplinare e di avvalersi, quando è possibile, del metodo scientifico. Non sono mancati i rimproveri ad un certo tipo di orientamento, oggi frequente, tra l’improvvisato, il fideistico e il sensazionalistico, che di riflesso squalifica il lavoro di chi invece opera con razionalità e impegno.
Ampio spazio è stato dato anche all’esperienza personale dell’autore, con il racconto di episodi che lo hanno coinvolto personalmente durante la sua ricerca sul campo in Italia e nel mondo.
Trattandosi del periodo di Halloween, non sono mancati interventi sul filo della satira da parte degli organizzatori, come a ricordare che il “mistero” va affrontato con la giusta dose di serietà ma anche di ironia.
Al termine, non sono mancate le domande del numeroso e attento pubblico presente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti