20 ottobre 2025

Una sfilata inaspettata che ti svolta la domenica, resoconto di una piacevole sorpresa

Una domenica qualunque!

Vi è mai capitato, di svegliarvi una domenica, senza un programma prestabilito?

Ieri, 19 ottobre, mi sono svegliato proprio così!  

La settimana è finita ed ecco un’altra domenica autunnale: cosa fare? Come programmarmi la giornata?

Avevo sentito parlare, tempo fa,  della reggia di Colorno e dei suoi giardini e visto che dista circa due ore da casa mia, decido di andarla a visitare; senza fretta!

Traffico scorrevole, arrivo in un men che non si dica! Posteggio e mi incammino verso i suoi meravigliosi giardini alla francese; undici ettari di capolavoro assoluto: una piccola Versailles! E che dire della struttura in stile Barocco? Ne rimango davvero colpito. Scopro che l’immobile costruito nel 1753 ha fascino e storia da vendere. Scopro anche che esiste l’ossario astronomico per lo studio del vento; il piano nobile con la gran sala neoclassica e le sue decorazioni rococò. Ne sono rimasto davvero affascinato, Non in ultimo vengo a scoprire che ospita anche una prestigiosa scuola internazionale di cucina chiamata ALMA! Davvero fantastico eppoi io adoro cucinare! Infatti, la mia carriera giornalistica mi ha portato in svariati luoghi del mondo, assaporando cibi insoliti, scoprendo che la tavola è un comune denominatore in ogni continente!

Mi riprometto di andarci in un giorno della settimana a scuola aperta! Nel frattempo, il mio orologio, indica le 15,30, così decido di fare rientro. Mentre mi avvio verso la mia auto però, rimango colpito da un volantino: 

Galleria “Gorni” Casalmaggiore: ore 17  Moda in Movimento!

In auto metto il navigatore e vedo che per rientrare ci passo quasi davanti e poi il volantino mi ha incuriosito; decido di andarci.

Posteggio nei pressi e devo dire che ad una prima impressione, mi trovo in una galleria dall’aria vissuta. Circa una quindicina di attività variegate. Però sono lì e vado fino in fondo. Arrivo al negozio Extrò trovato grazie dal volantino appeso alle vetrine e li conosco Michela la titolare e la sua inseparabile Debora! Simpaticissime e molto preparate. Hanno un qualcosa di diverso: una energia e voglia di fare fuori dal comune. Mi invitano a rimanere per vedere la sfilata che si svolgerà all’interno della vetrina: ecco spiegata la frase moda in movimento! Chiedo ed ottengo il permesso di fare due foto mentre nel frattempo alla spicciola arrivano le modelle che sfileranno: sono in nove; fresche, giovani; tutte accumunate da un denominatore comune: hanno le facce pulite e lo sguardo buono che dispensa sorrisi ingenui e così conosco:

Annapaola, Aurora, Asia, Benedetta, Federica, Greta, Jessica, Martina e Vanessa.

Nel frattempo, la galleria pressoché deserta inizia a riempirsi sino all’inverosimile: Incredibile! Non me lo sarei mai aspettato vista il luogo ma ho imparato a non stupirmi più di nulla.

Sono le 17: musica di sottofondo e la sfilata inizia! Il tempo scorre veloce, le ragazze ben coordinate sono davvero brave: si muovono con fresca disinvoltura; una impercettibile emozione, traspare sui loro volti che sanno superare in fretta, immergendosi con gran successo nel loro ruolo. Il tempo scorre e dopo un’ora di sfilata, arriva un lunghissimo applauso dagli astanti. La galleria rimbomba da tanto calore!

 Un vero successo! Sotto ogni punto di vista. Vengo a conoscere da Michela e Debora gli sforzi che fanno per tenere viva la galleria e ne rimango davvero colpito. Mentre la festa prosegue con il catering io mi commiato in silenzio. Per me è giunta l’ora del rientro.

Raggiunta l’auto, inizio a guidare direzione casa! Sono quasi le 19,00

Mentre rientro, penso alla giornata trascorsa in modo velocissimo: penso alla gioia delle ragazze; agli abbracci di Michela e Debora, ai complimenti ricevuti. Penso a quando le luci si spegneranno e la galleria tornerà al suo silenzio.

In un momento così difficile, caotico ed insicuro, esistono ancora persone che hanno la voglia, la capacità ma sopra tutto, il coraggio di mettersi in gioco, di difendere le loro idee; di trasmettere le loro passioni. Senza arrendersi, anzi: nelle difficoltà di tutti i giorni, trovare nuove energie e nuove forze da rinnovare in campo. Grazie Michela, Debora ed a tutte le ragazze: in una giornata vuota, avete saputo emozionarmi con la vostra semplicità la vostra forza, gioia e determinazione!

Sono arrivato a casa! Sono le 21,00 Era una domenica qualunque che si è trasformata in una domenica ripiena di sensazioni sopite ma mai dormite. Un sentito grazie per tutto ciò che mi avete donato!

Erasmo Stefano Mercurio


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti