"Tim Buckley – incontro con il demone" la nuova biografia del cremonese Luca Chino Ferrari in libreria
Questa è la biografia più completa e documentata di Tim Buckley – sperimentatore di voci e suoni oltre ogni possibile categoria – morto il 29 giugno 1975 per un’overdose di eroina e alcol.
Luca Chino Ferrari racconta come l’incontro tra il musicista e il demone della creazione abbia sconvolto la sua vita, dando luogo a una sfida che ha cambiato definitivamente il modo di suonare e cantare la popular music, rompendo le regole fin lì conosciute.
Grazie alle testimonianze raccolte e alle sue rigorose ricerche, Ferrari offre la più ampia angolazione possibile sull’esperienza unica di coraggio, passione e azzardo di Tim Buckley contro le regole del business: una storia che afferma il valore dell’espressione e della musica al di sopra delle ragioni del mercato.
Luca Chino Ferrari (Cremona, 1963) è scrittore e paroliere. Autore della prima biografia mondiale di Syd Barrett ‒ Tatuato sul Muro. L'enigma di Syd Barrett (Gammalibri, 1986) ‒ ha contribuito alla riunione della Third Ear Band negli anni ’80 e ha scritto libri su Third Ear Band, Pink Floyd, Robyn Hitchcock, Captain Beefheart, Mike Taylor, oltre ad articoli e recensioni per Ciao 2001, Vinile, Buscadero e Rockerilla.
Ha gestito le fanzine italiane su Pink Floyd e Syd Barrett dal 1979. Numerose le sue traduzioni e curatele di libri, booklet e cataloghi. Per ZONA Music Books ha pubblicato Syd Barrett. Scritto sui rovi (2024) e l’ebook bilingue Syd Barrett. Gemelli opposti con una fiducia infantile nell’altro e nel destino (2025), con un testo inedito di Barrett.
Ha dato vita, con Francesco Paolo Paladino, alla band His Majesty The Baby e, con Dorothy Moskowitz, alla band Dorothy Moskowitz & The United States Of Alchemy, per le quali ha scritto i testi di alcuni album.
Luca Chino Ferrari
TIM BUCKLEY
INCONTRO CON IL DEMONE
con una nota di Russell Buddy Helm
ZONA Music Books, 2025
pp. 414 – € 26 – ISBN 9788864384238
In copertina una foto di Bob Gordon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti