Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach mercoledì al MdV
I sei Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach, uno dei cicli più importanti dell'intera storia della musica, potranno essere eccezionalmente ascoltati in un'unica serata all'Auditorium Giovanni Arvedi mercoledì 30 alle 21. Un evento unico che ha come protagonista uno dei gruppi più accreditati d'Europa in questo repertorio il Freiburger Barockorchester con Gottfried von der Goltz violino solista e concertatore e Sebastian Wienand al clavicembalo.
Il concerto di fatto inaugura la Stagione di STRADIVARIfestival promossa dal Museo del Violino in collaborazione con Unomedia e il sostegno di Fondazione Arvedi Buschini e MdV friends. Ascoltare l'integrale dei Brandeburghesi in un'unica sera è un'esperienza fuori dal comune, che aiuta a comprendere un punto culminante dell'opera di Johann Sebastian Bach. Ciascuno dei sei Concerti è diverso per formazione, durata, stile e atmosfera. Sono pezzi audaci con combinazioni di strumenti che erano inaudite all'epoca e non finiscono di stupire ancora oggi.
L'interpretazione di un ensemble tra i più prestigiosi in circolazione rende l'evento ancor più eccezionale. Il Freiburger Barockorchester è regolarmente ospite di importanti sedi concertistiche internazionali come la Philharmonie di Berlino, la Wigmore Hall di Londra, il Lincoln Center di New York, il Concertgebouw di Amsterdam e la Philharmonie de Paris. Le tournée di concerti portano l'orchestra in tutto il mondo, dal Sud America all'Australia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti