Domenica 21 al San Domenico il 70° anniversario del Coro "P. Marinelli" di Crema
Si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 17, presso il teatro San Domenico di Crema, il concerto per il 70° anniversario del coro “P. Marinelli”, al quale parteciperà l’orchestra d’archi Arcangelo Corelli diretta da Pier Cristiano Basso Ricci. L’appuntamento con il bel canto rappresenta il modo migliore per festeggiare la lunga e proficua attività del coro, che vanta prestigiose esibizioni in Italia e all’estero, come quelle nella basilica di San Francesco ad Assisi e nella cattedrale di San Bavone a Gent, in Belgio.
Il “Marinelli” prende il nome dal primo direttore del civico istituto musicale “L. Folcioni”; oggi riunisce ventiquattro cantori e si esibisce in un repertorio che spazia dalla musica sacra alla folcloristica con l’entusiasmo di sempre.
Giuseppe Strada, presidente della Fondazione San Domenico: «Il coro “Marinelli” è un’istituzione cremasca consolidata: celebrare i suoi 70 anni mi fa davvero molto piacere. Il “Marinelli” è una delle tante realtà locali che dimostrano il gran numero di appassionati di musica; l’auspicio della Fondazione è di diventare un riferimento anche per orchestre e gruppi che non possiedono una sede stabile».
Marco Marasco, direttore del coro “P. Marinelli”: «Per celebrare questo traguardo così importante abbiamo deciso di recuperare i brani più significativi della storia del coro, iniziata nel 1953. Per questo motivo mi piace definire questo concerto “storiografico”, nel senso che il materiale fotografico raccolto fino a oggi sarà protagonista sul palco, come sfondo, grazie alla proiezione di una trentina di immagini suddivise per decennio: scorreranno mentre i cantori interpreteranno i pezzi della medesima epoca. La festa non terminerà domenica: anticipo la Messa cantata - in occasione della ricorrenza di santa Cecilia, a novembre - in ricordo di tutti i coristi, direttori e presidenti che ci hanno lasciati, alla quale seguirà una cena (adesioni al numero di telefono 3477999818, ndr)».
Paolo Giovanni Pilenga, presidente del coro “P. Marinelli”: «Tra le formazioni più antiche del territorio, la nostra è un’associazione vera e propria dal 1988; ringrazio le diverse associazioni che sostengono anche l’evento in arrivo. Da sempre teniamo molto all’eredità musicale: se nel 1963 avevamo pubblicato un vinile, siamo rimasti al passo con i tempi proponendo musicassette e cd. L’evento di domenica, insieme alle interviste ai protagonisti del coro e al materiale fotografico che risale alla mostra dedicata al 60° anno di vita, diventerà un prodotto accessibile anche in streaming tramite i nostri canali social, a partire da YouTube. Prodotto al quale probabilmente si aggiungerà il supporto fisico: un bel ricordo che possa rimanere, da conservare per noi o da donare».
Alessandro Lupo Pasini, direttore del civico istituto musicale “L. Folcioni”: «Il coro, prima ancora di essere strumento essenziale per far musica, è luogo ideale di aggregazione dove, sin da piccoli, s’impara l’importante lezione del rispetto e dell’ascolto dell’altro. Rivolgo, quindi, i miei più sinceri complimenti e auguri a tutti i Maestri che hanno saputo, per tutti questi anni, tenere accesa la passione e la voglia di far musica in decine di coristi che, con impegno e dedizione, si sono dedicati alla nobile arte della musica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti