4 dicembre 2024

In Sant'Archelao di Castelverde la presentazione del nuovo di libro del maestro Marco Ruggeri accompagnato dalle note del maestro Fausto Caporali

La rassegna organistica castelverdese, domenica 8 dicembre, alle ore 15.30, approderà proprio nella chiesa di Sant’Archelao in Castelverde. Nella solennità dell’Immacolata Concezione, l’unità pastorale “Madonna della Speranza” vivrà un momento importante: la presentazione del libro sugli organi delle cinque chiese dell’unità pastorale scritto dal maestro Marco Ruggeri dopo attenta ricerca e accurato studio dei documenti di archivio e la celebrazione dei cent’anni dell’organo con un atteso concerto del maestro Fausto Caporali.

Il grandioso strumento, costruito dalla ditta organaria Marzoli-Rossi di Varese, possiede sonorità sia morbide che poderose ed è stato realizzato su progetto di Federico Caudana e di Arnaldo Bambini con molto materiale proveniente dal precedente organo “Francesco Bossi” (1853), a sua volta restaurato nel 1878 con il prolungamento della chiesa, da Pacifico Inzoli e da altri organari negli anni successivi. Marzoli-Rossi mantennero buona parte della fonica e l’adeguarono al progetto elaborato, creando uno strumento pneumatico (uno dei pochi in Diocesi), con una sola ancia, una tromba di 8 piedi, la cui canna è altra all’incirca 243 cm, che dà tuttora un suono imperioso nei ripieni. Il collaudo – nel 1924 – fu effettuato dagli stessi progettisti e da altri organisti, con l’assistenza di mons. Tranquillo Guarneri, fine musicista, già rettore del Seminario e allora vescovo di Acquapendente.

Alla presentazione del libro interverranno il parroco dell’unità pastorale don Giuliano Vezzosi, il sindaco di Castelverde, dottoressa Graziella Locci, l’assessore alla cultura, maestro Fabio Amadini e don Claudio Rasoli, presidente della Fondazione Redentore. Il maestro Marco Ruggeri, quindi, illustrerà il grande lavoro di ricerca che ha condotto in questi mesi e che ha portato alla redazione di un volume agile, elegante, ben documentato. Il libro, stampato da Fantigrafica e finanziato dall’Avis di Castelverde, da Credito Padano e dall’Amministrazione Comunale, potrà essere acquistato al termine della manifestazione. Il volume, fortemente voluto dai fratelli Giorgio e Daniele Scolari e dal maestro Amadini, nelle settimane successive sarà disponibile nelle chiese parrocchiali o presso la portineria della Fondazione Redentore. 

Dopo la presentazione del volume seguirà il concerto del maestro Caporali, organista titolare della Cattedrale, dal titolo “Gratia plena” in onore della Vergine Maria nella solennità della sua Immacolata Concezione. Caporali sarà affiancato dalla soprano giapponese Akanè Ogawa che canterà alcune Ave Maria di autori celebri: Listz, Bach/Gounod, Camille Saint Saens, Frank, Verdi. Per onorare i 100 anni dalla morte di Puccini sarà offerta una sua Salve Regina; gran finale con Cantique de Noel di Adolphe-Charles Adam. Tra un brano cantato e l’altro Caporali mostrerà le sue grandi capacità di improvvisatore proponendo alcuni pezzi che permetteranno di scoprire tutte le potenzialità di un grande strumento che da 100 impreziosisce le celebrazioni della vivace comunità di Castelverde.

La rassegna organistica nei mesi precedenti ha toccato le comunità di Castelnuovo del Zappa con un concerto di Marco Ruggeri, Costa Sant’Abramo con una ottima performance del maestro Granata alla tastiera del Bernasconi 1894 e del maestro Geroldi alla tromba e a San Martino in Beliseto con una applauditissima esibizione del coro “il Discanto” diretto dal maestro Daniele Scolari.

 

Claudio Rasoli


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

6 dicembre 2024 01:33

Salute permettendo, cercherò di essere presente! Da troppi anni cerco infatti, senza successo, di reincontrarmi con l'ottimo Marco Ruggeri che, non pochi anni orsono, ebbi il piacere di avere, in assoluto, come uno dei miei migliori allievi alla scuola cremonese per geometri!