Residenza Barocca, domenica 19 giugno dalle 10 concerti in Sant'Omobono
Il Teatro A. Ponchielli organizza, nell’ambito del Monteverdi Festival 2022, una RESIDENZA di musica antica, con l’intento di approfondire il repertorio del ‘500 e ‘600 italiano con particolare riferimento alla figura di Claudio Monteverdi, secondo una prassi esecutiva storicamente informata.
I Maestri Antonio Greco (prassi esecutiva vocale e strumentale del primo Seicento italiano e basso continuo), Ottavio Dantone (prassi esecutiva, basso continuo, organo e clavicembalo), Giuseppina Bridelli e Delphine Galou (prassi esecutiva vocale), Alessandro Tampieri e Alessandro Ciccolini (violino e concertazione degli archi), terranno il Workshop dedicato alla pratica musicale per ensemble a partire dal 13 giugno.
Numerosi sono i musicisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni che hanno partecipato alle selezioni per il workshop.
Il progetto si concluderà con una serie di concerti, ad ingresso gratuito, che si svolgeranno domenica 19 giugno presso la Chiesa di S. Omobono a partire dalle ore 10.00
Di seguito l’elenco dei concerti, tutti ad ingresso libero
ALTHENÌ ENSEMBLE (ore 10.00)
Alessandro Papa (cembalo), Elisa Moretta (soprano), Niccolò Roda (basso), Riccardo Mistroni (liuto/tiorba)
LE MUSICALI FAVELLE (ore 17.00)
Mauro Cristelli (tenore), Costanza Leuzzi (clavicembalo), Carlo D'Ariano (tiorba), Marcello Alemanno (viola da gamba)
LE CANTERINE (ore 18.30)
Agnese Allegra (soprano), Alessandro Gonfiantini (tiorba), Nicola Benetti (cembalo), Silvia Lovicario (viola da gamba), Rebecca Bottari (soprano), Barbara Perrotta (soprano)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti