Soncino, sabato alle 18, la Corale San Bernardino ricorderà don Battista Restelli
Sabato 4 febbraio alle ore 18,00 la Corale San Bernardino di Soncino, blasonato coro musicale ricorderà il suo mentore, don Battista Restelli, insigne compositore e musicista. Don Battista è stato un sacerdote molto amato dai soncinesi e, la messa in suffragio è molto sentita dalla comunità. L’insigne compositore soncinese fu molto legato anche a don Caifa e, fu esempio e sprone per molti cantori soncinesi e non. Angelo Losi ricorda in queste parole la ricchezza culturale e artistica della Corale partendo dalla nascita della stessa. Ecco cosa racconta Angelo:”
"Gruppo coristico attivo dalla fine dell’800 sotto la guida dei maestri soncinesi, prima del M° Luigi Baronchelli, poi del M° Pio Marzani. Nel 1952 il sacerdote soncinese don Battista Restelli, musicista di spiccate doti artistiche, assume la direzione della Corale e la guida ininterrottamente per 43 anni. Il repertorio si arricchisce: Palestrina, Perosi, Caudana, brani classici, della polifonia, musica popolare, brani del filone spiritual. L’organico aumenta progressivamente, per mantenersi stabile intorno ai 30 elementi, non professionisti. Alla animazione liturgica si affianca gradualmente una intensa attività concertistica, in provincia e fuori.
Nel 1995 don Battista Restelli lascia la direzione del gruppo per ragioni di età. Il coinvolgimento di Ugo Vanoli, patron della Banda Civica Musicale di Soncino, consente alla Corale di continuare la sua attività, finchè nella primavera del 1998 la Corale accoglie il nuovo, attuale direttore, il maestro Giorgio Scolari. Nel solco tracciato dal compianto don Battista, Scolari avvia un profondo lavoro di ricerca e di studio, valorizzando il repertorio dei musicisti soncinesi don Battista Restelli e mons. Antonio Concesa, due figure importanti del “movimento ceciliano” nella nostra Diocesi.
Nel 2002, per rafforzare il profilo associativo, la Corale si costituisce formalmente come “onlus”. Si aprono più ampi circuiti musicali, attivando anche collaborazioni con Gruppi Strumentali e cantanti solisti per valorizzare le possibilità interpretative del Coro. Sono ormai appuntamenti fissi la rassegna diocesana “Canticum Novum”; i Convegni Nazionali delle Scholae Cantorum nei quali svolge funzioni di coro-guida; la partecipazione alla Serata dei Soncinesi dell’Anno; i Concerti di Natale in Soncino e in Provincia. Nel 2007 la Corale ha animato la celebrazione natalizia nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente Napolitano, e, l’anno dopo, nella basilica romana del Pantheon.
Fra le iniziative più importanti realizzate dalla Corale si segnala – tra il 2007 ed il 2009 - la pubblicazione delle opere dei sacerdoti soncinesi, mons. Antonio Concesa e don Battista Restelli: oltre 1370 pagine di musica, raccolte in quattro volumi dalla Nuova Editrice Cremonese. I volumi sono stati presentati a Soncino nel corso di due concerti dedicati ai due compositori nostri concittadini. Da allora, la musica di Restelli e Concesa è sempre più conosciuta ed eseguita dalle Scholae Cantorum su tutto il territorio nazionale.
Ultima iniziativa, in ordine di tempo, la realizzazione di un corso di educazione corale riservato ai ragazzi della Scuola Media di Soncino, nel ricordo di don Battista Restelli che della educazione musicale fece un punto di forza del suo ministero.
Dai primi anni 2000 la Corale San Bernardino effettua le prove settimanali di canto presso la Scuola Media di Soncino.” Insomma il prestigio della Corale San Bernardino è notevole e, il suo profilo fa del gruppo, ora diretto dal maestro cremonese Giorgio Scolari un fiore all’occhiello del panorama artistico corale dell’intera provincia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti