12 dicembre 2024

Tutta Italia parla di Eleonora Filipponi, la Mezzosoprano più "Rock del Mondo", fantastica nell'opera il Flauto Magico

Tutta Italia parla di Eleonora Filipponi, la Mezzosoprano più "Rock del Mondo", fantastica nell'opera il Flauto Magico

"Le tre dame sono interpretate con bravura da Vittoria Brugnolo, Daiana Aksamit ed Eleonora Filipponi, tutte vincitrici del concorso Toti Dal Monte. [...] Chiude la terna Eleonora Filipponi, voce dai colori contraltili, ricca di sfumature, potente nei volumi, sicura nella tecnica. La Filipponi brilla anche per verve in palcoscenico: la sua dama è la più diretta, sanguigna, perfino sfacciata, senza mai trascendere. Speriamo di ascoltarla presto in un ruolo ancor più rilevante, che consenta di mettere in evidenza tutte le sue qualità." (G. Macovez, La Platea)
"Vittoria Brugnolo, Daiana Aksamit ed Eleonora Filipponi (le tre Dame) non sono il tradizionale contorno leggermente umoristico alla vicenda, ma, nelle mani di Giani Cei, diventano delle Valchirie ante litteram che, anziché trovare eroi, li schiavizzano per conto della Regina della Notte, arrivando a utilizzare anche la sensualità. Sorprendono per la loro capacità interpretativa, per le voci potenti ma anche per il colore avvolgente con cui seducono il pubblico." (M. Cazzuffi, Connessi all'opera)
"Bene le tre giovani  Dame (Vittoria Brugnolo, Daiana Aksamit e Eleonora Filipponi) sostenute e di buon fraseggio" (C. Casarin, Opera Mundus)
"Altrettanto efficaci e applaudite le tre dame, affidate alle notevoli Vittoria Brugnolo, Daiana Aksamit ed Eleonora Filipponi, autentiche rappresentanti del mondo delle tenebre, con i loro costumi neri, le loro fruste, la loro aggressività." (C. Bolzan, Rivista Musica) 
"Ottimo anche il trio delle Dame (Vittoria Brugnolo, Daiana Aksamit, Eleonora Filipponi)" (A. Bomben, OperaClick)
Leggo queste parole sul nostro Zauberflöte, e il mio cuore da cattivissima Dritte Dame si scioglie.
Non potevo sperare in un debutto migliore. Non potevo sperare di incontrare persone migliori.
Mi rendi felice, caro il mio Mozart. E non vedo l'ora di rivederti a Padova
."

Così postò via social, commentando recensioni e articoli che parlano di lei, Eleonora Filipponi (fotografata da Michele Crosera) da Crema, Mezzosoprano dall'anima Rock: brava, bella, carismatica, lanciata esplosiva, immersa, nella sua parte, nell'opra "Il Flauto Magico" di Mozart. Chapeau!

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti