12 febbraio 2022

La Cremonese sbanca a Cittadella con Casasola e Buonaiuto e vola in testa

La Cremonese sbanca il Tombolato e si trova in testa alla classifica insieme a Pisa e Lecce - che domani scenderà in campo al Via del Mare contro il Benevento-. Lo aveva detto Valeri in settimana, lo aveva ribadito Pecchia nella conferenza stampa pre partita, partita dopo partita, punto dopo punto, solo così si potrà realizzare un sogno.

I grigiorossi si prendono la prima parte del primo tempo, pressando, giocando la palla ed arrivando al vantaggio di Casasola su assist di Bianchetti. Il Cittadella cerca di sorprendere i grigiorossi con lanci lunghi, ma Okonkwo finisce spesso in fuorigioco e Varela non incide.

Il ritorno di Valeri sulla fascia sinistra è benzina per il motore di Buonaiuto che chiude la gara con una magia delle sue degno del numero che porta sulla maglia.

Il resto è noia come si suol dire, i grigiorossi tirano i remi in barca, forti dell’uomo in più dopo l’espulsione di Tounkara, e risparmiano energie per la gara che martedì li vedrà in campo allo Zini nel derby contro il Parma. 

La squadra nel complesso ha giocato una buona gara, ha rischiato poco, salvo il salvataggio sulla linea di Casasola, ed ha portato a casa 3 punti pesanti interrompendo la serie di 11 risultati utili consecutivi dei veneti. 

A fine gara i tifosi grigiorossi, che hanno incitato i loro beniamini per tutta la gara incessantemente, chiamano la squadra sotto la curva per festeggiare e per caricare la squadra in vista del derby di martedi.

22a giornata serie  BKT 2021/22

Sabato 12 febbraio 2022, ore 14.00

Stadio Tombolato, Cittadella (PD)

CITTADELLA-CREMONESE 0-2 (0-1) 

RETI: 21' Casasola, 53' Buonaiuto(Cr).

 

CITTADELLA 4-3-1-2: Kastrati; Mattioli, Del Fabro, Perticone, Donnarumma; Vita, Laribi, Baldini; Antonucci (70′ Mastrantonio); Varela (61′ Beretta), Okwonkwo (61′ Tounkara).

A disposizione:  Manfrin, Maniero, Visentin, Mazzocco, Ciriello, Tavernelli, Pavan, Cassandro.

Allenatore: E. Gorini

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi; Casasola, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Valzania, Fagioli (46′ Castagnetti); Zanimacchia (68′ Baez), Gaetano (56’ Gondo), Buonaiuto; Ciofani (46′ Di Carmine). 

A disposizione: Ciezkowski, Sarr,  Fiordaliso, Meroni,Strizzolo, Politic, Rafia.

Allenatore: F. Pecchia

ARBITRO: Sig. Daniele Minelli della sezione di Varese.

ASSISTENTI DI LINEA: Sig. Davide Moro di Schio e il Sig. Marco Ceccon di Lovere.

QUARTO UOMO: Sig. William Villa di Rimini. 

VAR: Sig. Alessandro Prontera di Bologna. 

A-VAR: Vittorio Di Gioia di Modena.

AMMONITI: Mattioli, Antonacci, Del Fabro ,Tounkara, Vita(Ci),Castagnetti, Bianchetti (Cr).

ESPULSI: Tounkara (Ci).

ANGOLI: 4-6

RECUPERI:2'/5’

NOTE:

Nel Cittadella assenti i titolari Benedetti e Frare, esordio dell'ex grigiorosso Del Fabro.  Pecchia lascia Castagnetti in panchina al suo posto Valzania dal primo minuto. 

Cittadella in maglia azzurra con banda orizzontale bianca, Cremonese in maglia da trasferta bianca. Circa 250 i tifosi grigiorossi al seguito dei grigiorossi che si fanno sentire per tutta la gara.

PRIMO TEMPO 

La Cremonese parte all’attacco soprattutto sulla fascia sinistra sull’asse Valeri-Buonaiuto,  mentre il Cittadella cerca di saltare il centrocampo grigiorosso con lanci lunghi per la corsa di Okwonkwo. 

21' GOL CREMONESE: Dopo 20’ senza grandi emozioni arriva la punizione di Buonaiuto sulla fascia destra. La difesa granata, seppur in superiorità numerica, si lascia prendere in contropiede da Bianchetti che sul secondo palo fa da torre centralmente dove trova Casasola che allunga la gamba ed infila Kastrati per il vantaggio grigiorosso. CITTADELLA - CREMONESE 0-1

Al 30' Carnesecchi blocca a terra un tiro centrale di Laribi. Pochi minuti dopo erroraccio in disimpegno di Valzania, Carnesecchi deve metterci la testa per evitare che la palla arrivi ad Okwonko. 

41' Mattioli si spinge avanti ed impegna Carnesecchi in una passata a terra non difficile. 

Al 44' Baldini recupera palla a centrocampo e punta centralmente e sferra un tiro forte ma centrale che Carnesecchi blocca. 

Il primo tempo termina con i grigiorossi in vantaggio grazie al gol di Casasola.Dopo un buon inizio,  grigiorossi rifiatano e lasciano spazio ai padroni di casa, che cercano il pareggio con insistenza senza però mai impensierire la retroguardia grigiorossa. 

SECONDO TEMPO

Pecchia inserisce Castagnetti al posto di Fagioli e Di Carmine per Ciofani, inalterati gli undici di Gorini. 

50' trema la Cremonese quando Baldini recupera palla in area si defila sul palo e cerca di beffare Carnesecchi in diagonale che però riesce a deviare a lato. 

53' GOL CREMONESE: Zanimacchia scende sulla  fascia destra, si libera di un difensore con una piroetta e serve Buonaiuto appostato sull'angolo opposto dell'area. Il tempo di puntare l'avversario e piazzare un perfetto tiro a giro nel sette alla sinistra di Kastrati a cui non resta che raccogliere la palla nella rete. CITTADELLA - CREMONESE 0-2

 Gorini cambia gli attaccanti dentro Tounkara e Beretta al posto di Okwonko e Varela, mentre Pecchia inserisce Gondo al posto di Gaetano. Ed è proprio sulla prima azione del neo entrato grigiorosso che su appoggio di Buonaiuto impegna in una parata Kastrati. 

Al 68’ gran tiro al volo di Valeri con palla deviata in corner. Pecchia inserisce Baez al posto di Zanimacchia.

Passa un minuto e ci prova anche Di Carmine con un tiro che esce di poco a lato. Al 73’ piove sul bagnato per il Cittadella, doppio giallo per Tounkara, entrato da poco, su fallo di Valeri e locali in 10 uomini

Gorini inserisce Tavernelli e Mazzocco per Vita e Baldini, mentre nella Cremonese esce Buonaiuto ed entra Bartolomei.

All’85’ Beretta ruba palla nell’angolo dell'area piccola a Ravanelli, si gira verso la porta e conclude a botta sicura, ma Casasola sulla linea di porta spazza e sventa il pericolo.

La Cremonese difende il risultato cercando di chiudere ogni spazio,lasciando ampi spazi al Cittadella che ci prova in tutti i modi. All’89’ tocca a Carnesecchi negare il gol del 2-1 su punizione di Laribi.

 

Nei 5’ di recupero accordati dall’arbitro Minelli resta solo il tempo di godersi i cori dei tifosi grigiorossi festanti. Per la Cremonese arriva la sesta vittoria su sette partite.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti