30 settembre 2022

Enrico Viccardi, organista, concerti in San Pietro al Po

Torna la rubrica Strumenti&Musicisti dedicata a chi rende ancora oggi Cremona la "Città della Musica". 
Oggi parliamo di un Organista, originario di Maleo, ma che ha un legame con la nostra città da oltre trent'anni: Enrico Viccardi.

Nato a Maleo nel 1961, Enrico Viccardi si è diplomato in Organo e composizione Organistica al conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con Michael Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna.

Una carriera che ha toccato molti luoghi interessati ma al centro c'era Cremona

"Si, insegno alla Scuola "Dante Caifa", allora "Scuola d'Organo", dal 1986, anno della sua fondazione. Ho sempre avuto un legame con questa realtà, sopratutto quando si preparavano gli allievi privatisti per gli esami in conservatorio. Diversi allievi sono usciti dalla nostra scuola diplomandosi poi al conservatorio"

Oltre alla Scuola Diocesana di Cremona l'insegnamento si svolge anche in conservatorio, appunto

"Sono stato 12 anni Como come docente di Organo ed ora, da 4 anni, insegno la stessa materia al Conservatorio di Parma"

Da trent'anni c'è un'altra istituzione nel cuore di Enrico Viccardi

"Con Accademia Maestro Raro abbiamo organizzato diversi eventi quali conferenze, concerti ed anche masterclass. Si tratta di un'associazione culturale che produce stagioni concertistiche ed eventi di livello. Cito fra tutti l'Autunno Organistico Lodigiano, festival che tocca diversi strumenti con organisti talentuosi da tutto il mondo, ma in passato abbiamo anche organizzato conferenze con musicisti e musicologi importanti"

Un repertorio preferito?

"Amo la musica spagnola, ma se devo individuare un repertorio prediletto direi Bach e la musica italiana, dal '500 fino anche a Padre Davide da Bergamo."

Programmi per il futuro?

"Io continueró sulla strada delle mie incisioni del repertorio di Bach sugli organi italiani. Spero presto di incidere anche il Clavicembalo ben temperato all'organo. In Italia ci sono numerosi strumenti che permettono di eseguire quel repertorio correttamente"

Una coraggiosa versione del "Clavicembalo ben temperato" eseguita all'organo è in programma oggi e domenica  

"C'è questo significato antico della parola <<Clavier>> che non indica una tastiera in particolare, ma indicava uno strumento genericamente a tastiera. Quindi, perché non farlo sull'organo?"

San Pietro al Po, uno strumento poderoso il Fratelli Lingiardi del 1877

"Uno strumento italiano che amo molto, soprattutto per questa seconda tastiera che ha le ance ad aria forte. Sarà interessante mostrare i timbri ed i colori di questo organo"

Appuntamento quindi per oggi, venerdì 30 settembre alle 21,00 nella Chiesa di San Pietro al Po di Cremona per il primo appuntamento con l'esecuzione integrale del Clavicembalo Ben Temperato di J. S. Bach. Il secondo appuntamento sarà domenica 2 ottobre, alle 17,30 nella stessa Chiesa per la seconda parte di quest'opera meravigliosa.

I due concerti sono organizzati dalla Scuola Diocesana di Musica Sacra "D. Caifa" di Cremona in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2022/2023.

 

Loris Braga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti