Lo strano, caso della ‘Tortellata’ spostata in periferia a Crema. Perché non unire le forze tra ‘Confraternita’ e ‘Chiacchiere’?
C’era una volta, (ma in realtà c’è ancora), in tempo di Ferragosto, nella capitale del Granducato del Tortello, e durava circa una settimana, in Piazza Aldo Moro, in pieno centro storico, allietata ogni sera da orchestre e complessi musicali diversi, la mistica Tortellata del gruppo Olimpia di Franco Bozzi. Dalle regioni vicine e perfino dall’estero (tedeschi e svizzeri i più entusiasti estimatori) accorrevano turisti, buongustai e curiosi per assaggiare il fiore all’occhiello della cucina cremasca: i Tortelli Cremaschi (preparati dal pastificio cittadino Salvi di via Porzi). E badate bene, all’epoca, non c’era il richiamo, da Oscar, del film di Luca Guadagnino: ‘Chiamami col tuo nome’; già ad attirare buongustai in città erano solo i Tortelli.
Poi, per motivi che non stiamo qui a disquisire, presi (per carità legittimamente) dall’allora amministrazione comunale guidata da Stefania Bonaldi, la ‘Tortellata’, quella storica, giunta a questo giro a 42 edizioni, ecco ha cambiato indirizzo, trasferendosi in periferia, nel vicino quartiere di San Bernardino, presso l’Agriturismo Le Garzide. E nei giorni scorsi, da quelle parti, suddivisa in due weekend, la storica ‘Tortellata’ è appunto andata in scena, mentre in piazza Moro, era tempo di ‘Chiacchiere & Tortelli’.
Ebbene, magari coinvolgendo la ‘Confraternita del Tortello Cremasco’ (grande assente a Tortelli & Tortelli, no?), facendo interagire Diego Aiolfi (Le Garzide) e la giunta di Fabio Bergamaschi, non si potrebbe, l’agosto che verrà, provare a proporre qualcosa, unendo tutte le forze in campo, recuperando il pathos dell’originale Tortellata Cremasca?
Questo sottolineando nuovamente gli straordinari risultati ottenuti dalla riuscitissima ‘Chiacchiere & Tortelli 2023’…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Pierre
23 agosto 2023 17:41
Avendo provato la cucina di entrambe le manifestazione posso dire che non c'è paragone. Un piatto di tortelli, stesso prezzo, quantità nettamente diverse così come la qualità del prodotto, infine la location sempre a a favore delle Garzide...