9 ottobre 2023

Riccardo Vitari da Ticengo, consigliere regionale della Lega: “Il Pd non vuole la Lombardia autonoma. Così tutto va a rilento”

La formula utilizzata da Regione Lombardia per la “somma urgenza” fa parte, dunque, della prassi e i fondi distribuiti sono, come si sa, una prima parte. Se la Lombardia fosse una Regione autonoma potrebbe intervenire in maniera molto più rapida e incisiva e con risorse – fin da subito – infinitamente maggiori a copertura dei danni. Peccato che il Pd si sia sempre opposto al processo autonomista facendo perdere anni di lavoro durante i precedenti Governi”. Così parlò Riccardo Vitari da Ticengo, Consigliere Regionale della Lega e membro della Commissione ‘Ambiente, protezione Civile’ al Pirellone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

9 ottobre 2023 16:12

È un vero peccato che Vitari non ricordi come il suo partito abbia, negli ultimi trent’anni, governato alternativamente (o insieme) al PD e non sia riuscito a portare a casa quell’autonomia speciale che tanto clamore e tanta fortuna elettorale han dirottato verso il suo partito. È possibile non si sia accorto come il partito, al quale egli fa riferimento, stia ancora amministrando il Paese ed allora lo metto io al corrente e gli anticipo anche che l’alleato di maggioranza (si chiama Fratelli d’Italia!) non gradisce strappi autonomistici, anche perché racimola voti a tutte le latitudini. Consiglio anche il buon Vitari di seguire quanto il suo partito di riferimento abbia sempre perorato dai tempi della sua istituzionalizzazione (per capirci, da quando ha deciso di aderire a un governo nazionale), cioè far finta di sbraitare per chiedere autonomia economica e poi trattare per ottenere qualche soldino in più. Colpi di testa estemporanei, significherebbero invitare i corpi speciali a Palazzo Lombardia con le conseguenze che si possono intuire, in primis gli audaci consiglieri.

Giuseppe Zagheni

16 ottobre 2023 15:34

Va beh quando non ci sono idee o non si sa cosa fare questo leghisti tirano fuori k' autonomia e magari anche la repubblica de nord. Ottima scusa per far dimenticare che (s)governano in Lombardia e guarda caso anche in Italia con risultati niente affatto eclatanti.