7 settembre 2023

Stefania Bonaldi da Crema: “Il nostro sistema di sviluppo è malato. Non c’è alcun rispetto per le persone”

"Il video girato da Kevin Laganà, la più giovane delle 5 vittime della tragedia sul lavoro di Brandizzo è un pugno nello stomaco e fa disperare pensare che quelli sono stati gli ultimi minuti di vita di Kevin e dei suoi colleghi.

Il video sembrerebbe anche inchiodare il tecnico referente di Rfi sul cantiere alle sue responsabilità, perchè si sente la sua voce che dà indicazioni su cosa fare, nel momento in cui arriverà un treno, visto che la circolazione non è interrotta.

Non sta a noi fare il lavoro degli inquirenti e anticipare le sentenze, questo è chiaro, ma laddove si provasse che lavorare in violazione delle procedure era una prassi invalsa, come sembrerebbe configurarsi, mi auguro si faccia luce più in generale su eventuali responsabilità dei vertici aziendali. 

Reponsabilita' remunerate con indennità e premi poderosi a fine anno, ma che dovrebbero confrontarsi anche con le condizioni di lavoro degli operai in subappalto, trattati invece come carne da macello.

È il sistema generale, il modello di sviluppo su cui poggiamo le basi del nostro stare insieme che è malato, con la velocità e il profitto in cima e il rispetto della dignità e della vita delle persone in fondo, spazzato via, travolto da un treno in corsa". 

Così postò via social Stefania Bonaldi da Crema, dirigente del Pd…




© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti