2 maggio 2025

La WorldSBK sfreccia in Piazza del Duomo. E da oggi le prove libere al Cremona Circuit. Sabato e domenica le gare

L’Acerbis Italian Round è oramai alle porte, con i protagonisti del Motul FIM Superbike World Championship che, assieme ai piloti della WorldSSP e del mondiale femminile WorldWCR, sono pronti a dare spettacolo al Cremona Circuit.

Dopo la conferenza stampa che ha dato il via a un’intera settimana ricca di emozioni, la prima tappa di questo adrenalinico weekend è avvenuta...fuori dalla pista, con una splendida cerimonia d’apertura che ha dato ufficialmente il via alle attività del fine settimana. Un evento organizzato dal giornale “La Provincia di Cremona”, in collaborazione con Confcommercio Provincia di Cremona, Botteghe del Centro e Comune di Cremona.

A partire dalle 17:30 Piazza del Duomo, nel fulcro della città di Cremona, è stata magnifico teatro di una vera e propria festa, con tantissimi appassionati che hanno riempito le vie che collegano Piazza Stradivari a Piazza del Duomo, pronti a salutare da vicino i campioni delle due ruote.

Un evento, presentato da Andrea e Michele di Radio Deejay, che ha visto tanti ospiti di grande spessore. Su tutti Laura Bergamonti – figlia di Angelo, a cui è intitolato l’autodromo – che ha presentato la moto del padre, per l’occasione guidata da Claudio Bonaldo, presidente del Motoclub Angelo Bergamonti.

Ben otto piloti hanno partecipato, con gli appassionati che hanno così conosciuto dal vivo i propri eroi. A guidare lo squadrone italiano della WorldSBK è stato Nicolò Bulega, leader del mondiale dopo i primi tre appuntamenti, insieme a Danilo Petrucci, autore nel 2024 di una storica tripletta presso il Cremona Circuit. Da segnalare anche la presenza di Andrea Iannone, già due volte sul podio nel corso della stagione e i protagonisti della WorldSSP, il leader del campionato Stefano Manzi e il riminese Michael Ruben Rinaldi, insieme a due portacolori azzurre del WorldWCR – Roberta Ponziani e Beatrice Barbera.

Il fine settimana dell’Acerbis Italian Round verrà inaugurato, per tutte e tre le categorie, con le sessioni di prove libere nella giornata di venerdì 2 maggio, con WorldWCR e WorldSSP impegnati anche nella Superpole. Sabato 3 maggio vedrà invece la Superpole della WorldSBK e le prime gare del fine settimana, che animeranno il Cremona Circuit nel pomeriggio: alle 12:45 il WorldWCR, prima della WorldSBK alle 14:00 e il WorldSSP alle 15:15. Il gran finale, previsto per domenica 4 maggio, prevede la Superpole Race del Motul FIM Superbike World Championship alle 11:00, prima di un’ulteriore corsa per tutte e tre le categorie, con gli stessi orari della giornata precedente.

Alessandro Canevarolo, CEO Cremona Circuit:

“Sono davvero commosso da tutta la passione e l’impegno profuso da parte dei nostri partner: La Provincia di Cremona, Confcommercio, Botteghe del Centro e il Comune di Cremona hanno creato un evento davvero splendido, e non poteva esserci modo migliore per iniziare un fine settimana all’insegna della passione e dei motori. Ringrazio tutti coloro che hanno dato una mano affinché potessimo dare vita a questo spettacolo, e sono certo che l’Acerbis Italian Round continuerà a regalarci tante emozioni nel corso del weekend. Ora lo spettacolo si trasferisce in pista, la parola passa al Cremona Circuit!”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti