Sabato sera a Pizzighettone, nelle mura illuminate dalle torce: "Napoli 1465: la vendetta del condottiero"
Napoli 1465: la vendetta del condottiero è il titolo dello spettacolo di narrazione storica in programma a Pizzighettone la sera di sabato 19 agosto.
L’evento è la data conclusiva della rassegna «Racconti d’estate 2023», dedicata alla storia del tardo Medioevo e del Rinascimento.
Cuore dell’iniziativa è la congiura che portò all’uccisione del capitano di ventura umbro Jacopo Piccinino, feudatario di varie località tra Parmense e Piacentino (come Fiorenzuola d’Arda e Castell’Arquato).
La cospirazione fu ordita dal re di Napoli Ferdinando I d’Aragona e da Francesco Sforza: signore di Cremona, condottiero, duca di Milano e signore di Genova.
Il complotto fu pianificato tra il capoluogo lombardo e quello campano, per poi consumarsi in terra partenopea nell’estate 1465, all’interno del Castel Nuovo (l’odierno Maschio Angioino).
Vari sono i personaggi citati nella narrazione: la duchessa di Milano Bianca Maria Visconti, il banchiere Cosimo de’ Medici, il consigliere Cicco Simonetta, la duchessa di Calabria Ippolita Maria Sforza, i papi Pio II (l’umanista Enea Silvio Piccolomini) e Paolo II (al secolo Pietro Barbo).
Con toni vivaci e colloquiali, l’iniziativa pizzighettonese propone in forma coinvolgente antefatti, vicende e contesto della congiura.
L’illustrazione comprende non soltanto cronistoria e biografia ma anche vita quotidiana, società, economia, curiosità e cultura del XV secolo.
Il format scelto per lo spettacolo è quello della narrazione storica lungo un percorso guidato a tappe: lo scenario è l’antica cerchia muraria di Pizzighettone, illuminata per l’occasione con torce e fiaccole.
La serie «Racconti d’estate» è attiva dal 2010 e ha toccato l’Emilia-Romagna, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte e la Toscana (con tappe anche a Bergamo, Brescia, Milano, Parma e Piacenza).
Allestita dal Gruppo Volontari Mura, la narrazione storica inizia dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria) alle ore 21:30. L’itinerario è in parte entro ambienti coperti: si svolge anche in caso di maltempo. Contributo: 5 €. Durata: 90/100 minuti.
Info: telefono 349 2203693, e-mail eventi@inarce.com, Facebook napoli1465
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti