22 dicembre 2021

I magistrati e il biglietto scontato

Buone notizie dalla magistratura. C’è la prima mossa per recuperare appeal ed affrontare finalmente la crisi che l’ha tramortita. Il segretario di Magistratura Indipendente, una delle correnti più colpite dallo scandalo dell’Hotel Champagne, ha annunciato sulle mailing-list dell'Associazione una nuova ed importante iniziativa : è stato siglato un accordo con Italo grazie al quale gli iscritti avranno uno sconto del 30% sull'acquisto di tutti biglietti per qualsiasi tratta.

In realtà i magistrati quando viaggiano per servizio sono già rimborsati dal Ministero. Ma ora potranno usufruire del cospicuo sconto anche quando viaggiano per diletto, per soggiorni balneari o nei luoghi d'arte, e forse l'accordo si estende anche ai familiari, chissà. 

Comunque da oggi iscriversi alla corrente è diventato ancora più vantaggioso, non solo per fare man bassa di uffici direttivi e di incarichi prestigiosi. I magistrati non sono sottopagati, al contrario, ma il beneficio servirà a riaffermare giustamente il loro status, diverso da quello dei comuni cittadini e dei comuni pendolari ad esempio, uno status e una credibilità che ultimamente si sono un po' appannati. 

Era certamente quello che, per cominciare ad uscire dalla crisi della giustizia, tutti si aspettavano. Altro che riforma del CSM.

Comunque buone feste e buon viaggio a tutti

Guido Salvini (magistrato)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti