25 giugno 2025

Il ‘Giorno della Marmotta’ del tifoso grigiorosso e l’attesa snervante del nuovo allenatore

Svegliarsi sempre come se fosse lo stesso giorno. Per il tifoso della Cremonese, da quasi un mese a questa parte, ogni mattina è un po' come rivivere la scena di "Ricomincio da capo".

Nel film, l'attore Bill Murray si reca nella piccola città di Punxsutawney, in Pennsylvania, per un reportage sulla tradizionale ricorrenza del "Giorno della marmotta" (festa celebrata negli Stati Uniti e in Canada il 2 febbraio). Il protagonista, però, rimane intrappolato in un loop temporale: ogni mattina, alle 6 in punto del 2 febbraio, viene svegliato dalla radio che trasmette sempre lo stesso brano musicale e da allora la giornata trascorre inesorabilmente allo stesso modo della precedente, mentre gli eventi si susseguono esattamente uguali giorno dopo giorno, sempre il 2 febbraio.

Il "Giorno della marmotta" del tifoso grigiorosso potrebbe essere il giorno successivo alla festa promozione, che ha sancito la chiusura del campionato di Serie B 2024/25 e l'inizio dell'avventura in Serie A. Da allora, dopo l'addio di Stroppa, ogni giornata è scandita sempre dalla medesima e snervante attesa per l'ufficializzazione di un nuovo allenatore.

Ad ogni risveglio, si susseguono le stesse voci riguardo a un "incontro decisivo", a un "accordo imminente", ed il nome che circola con insistenza è sempre quello di Davide Nicola. La giornata scorre e si chiude inesorabilmente nello stesso modo: nessun cenno, nessuna conferma, nemmeno una mezza parola che possa fugare i dubbi o alimentare l'entusiasmo. Quello stesso entusiasmo, che ha fatto esplodere di gioia il popolo grigiorosso sta lentamente lasciando il posto a una sorta di scoramento.

Questa attesa, questa mancanza di comunicazione, per chi ama questi colori, genera solo dubbi e perplessità: l'appuntamento con la Serie A si avvicina a grandi passi e, a meno di una settimana dall'inizio del calciomercato, la mancanza di una guida tecnica rappresenta molto più di un azzardo.

In un contesto così importante come quello che ci riserverà il prossimo campionato, il tifoso grigiorosso chiede di poter vivere con la giusta partecipazione, ogni passo verso la nuova stagione. È ora di rompere il silenzio, di dare un nome e un volto a chi guiderà la Cremonese. È ora di far finire questo "Giorno della marmotta".

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti