12 novembre 2024

Maccabi di Tel Aviv: 45 anni dopo il secondo tempo dell'odio

Pochi lo sanno, ma è un mio  ricordo giudiziario, che  è stata proprio la stessa squadra del Maccabi di Tel Aviv a subire per prima slogan inneggianti al genocidio. Accadde  a Varese nel lontano 1979 durante la partita, di basket, con la squadra locale Emerson Varese. I tifosi varesini avevano esposto uno striscione con scritto “Hitler  lo ha insegnato uccidere l’ebreo non è reato” e “Mauthausen reggia degli ebrei “ e scandito slogan come “Ebrei saponette saponette”.  

Quelli individuati erano stati condannati in base alla legge n. 962 del 1967 contro il genocidio e la sua apologia applicata in Italia per la prima volta. Presidente della Corte d’assise che aveva emesso la sentenza  era Francesco Saverio Borrelli, allora giudice prima di diventare il Procuratore capo di Mani pulite.

Ora, dopo i fatti di Amsterdam, le gesta dei tifosi varesini, nazistoidi che avevano allora l’esclusiva dell’odio contro gli ebrei, sembrano solo squallido teppismo da stadio. E la diga eretta nel dopoguerra a difesa delle vittime dell’Olocausto non solo ad Amsterdam, la città di Anna Frank, ma in molte città europee è ormai crollata. In Olanda intorno allo stadio non c’erano solo striscioni ma ronde islamiche, i tifosi dell’Aiax in realtà non c’entrano, con motociclette e arrnate di mazze e di coltelli pronte a gettare ogni ebreo in un canale. In tutta Europa e anche in Italia aspettiamoci il peggio.

Guido Salvini


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pierpa

12 novembre 2024 12:47

Non vorrei sbagliare o minimizzare quanto successo ad Amsterdam. Da notizie di stampa nazionale apprendo che i tifosi del Maccabi si siano distinti, prima della partita, in attacchi anti arabi (arabi anch'essi semiti, se non erro) e slogans inneggianti allo stetminio dei palestinesi. Non sono seguace di "occhio per occhio", e nemmeno della banalizzazione della Shoah comptendente ogni accadimento che riguardi degli israeliani, ebrei o meno che siano.

Blek

12 novembre 2024 14:09

Ma si! Da notizie di stampa internazionale si apprende che la stragrande maggioranza degli ebrei deportati ad Auschwitz, erano favorevoli ai lager. I palestinesi invece da che parte stavano?

Antonio

13 novembre 2024 14:24

A Bologna, città simbolo di una certa parte politica, si è persino fatto una manifestazione a favore di questi elementi fasciocomunisti, perciò si, aspettiamoci il peggio…