Monopattini, inaccettabile lacuna normativa
Due o tre cose bisogna pur dirle sul fenomeno socio-economico dei monopattini che stanno creando caos, morti ( già 4 dall’inizio dell’anno ), assurde titubanze della Politica lumaca, disagio dei cittadini.
SERVE UNA LEGGE - È inaccettabile una lacuna normativa. Da un anno e mezzo il monopattino ha cambiato il volto della mobilità condivisa ( un veicolo su tre è un monopattino) e lorsignori non hanno ancora deciso niente. D’accordo, la Commissione Trasporti alla Camera è al lavoro su una proposta di legge ad hoc. Ma è lenta. Indecisa. Lemme lemme. Immagine emblematica dei nostri trasporti vetusti. Ma non è una bassa insinuazione, un colpo sotto la cintura o l’effetto del mezzo litro. È purtroppo la realtà. Il problema è serio e urgente. Fino a quando dovremo aspettare?
I PUNTI CARDINE - Limiti di velocità, targhetta di riconoscimento, assicurazione, casco obbligatorio, marciapiedi off limits, divieto di circolazione dopo il tramonto, conduttori solo maggiorenni. Magari una specie di patentino, come vorrebbe l’ACI. Esagerato? I numeri degli incidenti registrano una escalation preoccupante. In Italia ci sono stati 564 scontri con un morto e 518 feriti. Quest’anno va peggio. Dunque c’è la necessità di una stretta. Rapida, chiara. Soprattutto per ciò che concerne la velocità: possono bastare i 20 km/h sulle ciclabili e i 30 km/h su strade urbane. Massimo 6-7 km/h in aree pedonali.
BOOM INCONTROLLATO - in questo benedetto Paese la cultura del controllo latita. Si controlla a campione (stavo per scrivere “ a capocchia “ ), in modo spesso sconclusionato, senza un preciso criterio. Come si è visto , e si continua a vedere , col Covid. Il primo veicolo di “ sharing mobility “ ha fatto la sua apparizione poco prima dell’emergenza scatenata dalla pandemia . Poi il fenomeno è dilagato. Un dato su tutti: 7,4 milioni di noleggi in monopattini nel solo 2020. Altro dato : si calcola che, sempre nel 2020, siano stati percorsi la bellezza di 14,4 milioni di chilometri. Il calcolo su questo fenomeno socio-economico è stato fatto dall’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, promosso da due ministeri ( Transizione Ecologia e Infrastrutture ) e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. A novembre Roma ospiterà la Conferenza nazionale della sharing mobility. È importante. Viene da chiedersi: sarà pronta la legge ?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Michele de Crecchio
14 agosto 2021 10:17
Vi ricordate quando bastò una ben orchestrata campagna di stampa inventata da un giovane Maurizio Costanzo per far diventare legge l'ovvio obbligo di indossare il casco quando si guidano cicli e motocicli?. Per quale misterioso motivo i suoi giovani e chiassosi emulatori non tentano oggi analoga benemerita impresa a salvagurdia dei conducenti dei monopattini elettrici , l'acquisto dei quali, non dimentichiamocelo, fu persino fiscalmente agevolato?