23 dicembre 2023

Morì sul palco in un maledetto 23 dicembre 1998, finalmente un libro racconta Paolo Feiez Panigada

Un libro scritto da Maurizio Dell’Olio e Angela Stroppa, edito dalla Gagio Edizioni racconta vita e musica di Paolo Panigada, conosciuto anche come Feiez, negli spaccati di storie “tese” in cui vengono narrati episodi carichi di umorismo, creatività e amore sconfinato per la musica. Dalla sua prima infanzia all’adolescenza, la sua formazione musicale, per arrivare al lavoro come tecnico del suono allo Psycho Studiodi Milano. Gli Elio e le Storie Tese con cui avrà un ruolo centrale di polistrumentista e gioioso animatore. L’esperienza con la Biba Band e le innumerevoli collaborazioni con musicisti e personaggi dello spettacolo a cui ha donato il suo tocco unico, contribuendo a rendere speciale la sua esistenza e alcune delle più importanti produzioni italiane degli anni ‘90 (tra cui Eugenio Finardi, Mina, Enrico Ruggieri e Ligabue).

Non viene neppure trascurata la forte passione per il gioco del calcio che, iniziata fin dall’infanzia nei campetti sportivi della sua città di nascita, lo porta a realizzare il sogno di unirsi alla squadra nazionale italiana composta da cantanti e musicisti rock, meglio nota come “Dinamo Rock”.

Già di Feiez, nel libro ‘’Feiez, le Storie Tese di Paolo Panigada’,  viene raccontato il lato umano, le innate e grandi doti musicali e la spiccata predisposizione nell’affrontare i molteplici aspetti dell’essere ingegnere del suono e musicista poliedrico.

Il lavoro si arricchisce di aneddoti e testimonianze di amici, musicisti e personaggi dello spettacolo che hanno avuto il piacere di condividere momenti di vita privata e artistica con lui.

In tutta la narrazione si respira costantemente l’intenso legame e l’amore per la sua città natale, Crema il buen retiro che percorreva in Vespa tra un concerto e una schitarrata, le tradizioni locali (in particolare la cucina) e gli amici di gioventù. Feiez, pseudonimo di Paolo Panigada, è stato un polistrumentista e tecnico del suono italiano in forza al gruppo musicale italiano Elio e le Storie Tese, morì suonando il 23 dicembre 1998, colpito da un maledetto, inesorabile malore mentre suonava al Roialto di Milano. 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti