"La forza nella fragilità", il libro che ricorda la storia di Alberto Pini di San Daniele Po nel decimo anno dalla sua scomparsa. Sabato sera la presentazione a San Daniele
"Un viaggio inaspettato che ti cambierà la vita": lo scrive Alessia Maggi, mamma di Alberto Pini ed autrice del libro "La forza nella fragilità", che raccoglie il ricordo della vita di Alberto, dalla sua nascita alla terribile diagnosi di distrofia di Duchenne, percorrendo gli anni della scuola, degli amici, tra viaggi, ospedali e vita quotidiana fino al 14 maggio 2015, quando Alberto se ne va a nemmeno 18 anni.
Per questo oggi, a distanza di 10 anni, mamma Alessia ha deciso di aprire il suo cuore e mettere nero su bianco la storia della vita di Alberto: “La forza nella fragilità” ora è un libro e sarà presentato domani sabato 5 luglio alle ore 19.00 nella Sala Europa a San Daniele Po alla presenza di Alessia, del marito Romano e del figlio Michele; interverranno Gianmario Anselmi, amico e confidente della famiglia Pini e la giornalista Michela Garatti.
Quella che Alessia narra in questo libro è la storia di una vita non semplice, spesso costellata di difficoltà, ma sempre accolta col sorriso in primis dal figlio, prima bambino e poi adolescente e ragazzo, con la sua quotidianità fatta di scuola, famiglia, amici e passioni.
Alessia scrive di getto questo racconto, un fiume in piena che racconta i momenti significativi della sua esperienza, spesso dovendosi scontrare con una burocrazia farraginosa ma anche con persone prive di empatia e di sensibilità. Non è un libro a lieto fine, eppure in queste pagine non trasudano mai l’autocommiserazione o il compiangersi, solo il coraggio che ogni giorno Alessia scopre di avere guardando con quanta forza il suo piccolo Alberto, nella sua fragilità, va incontro alla vita nonostante le difficoltà.
“Non strapperò nessun foglio dal libro della mia vita” commenta Alessia al termine del suo scritto, con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile, di aver dato quanto poteva per il suo bambino. In copertina un anemone rosso, il fiore preferito di Alberto, così come il suo colore più amato: un omaggio per celebrare la vita e il ricordo del ragazzo.
Al termine della presentazione sarà possibile acquistare il libro “La forza nella fragilità”, l’offerta è libera e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.
Come sempre poi, anche quest’anno ci sarà l’ormai tradizionale gara ciclistica ‘Memoriale Alberto Pini”, in programma mercoledì 9 luglio dalle 18.00 sempre a San Daniele Po: Alberto era particolarmente felice quando il papà Romano lo portava a spasso con il loro speciale ‘tandem’ e quindi anche questo momento sarà un’occasione per celebrare la vita e il ricordo di Alberto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti