"La verità è una condanna", il nuovo romanzo psicologico di Federico Centenari. Appuntamento domenica alle 17 a "Le scuderie" per la presentazione
Domenica 14 dicembre alle ore 17, presso ‘Le Scuderie’ di via Plasio 21 a Cremona, si terrà la presentazione del nuovo romanzo "La verità è una condanna" di Federico Centenari scrittore e direttore della testata giornalistica online ‘Cremona Libera’ con ingresso è libero.
‘Le Scuderie’, un tempo rinomato ristorante in pieno centro, riaprirà i battenti con l’obiettivo di diventare un importante luogo di incontro per il tempo libero, per la promozione culturale e letteraria e perché no, anche musicale. Un evento che darà modo, ai cremonesi e non solo, di conoscere chi intraprenderà la gestione di questo nuovo percorso e quali saranno le proposte offerte dal locale agli avventori.
A presentare il romanzo psicologico “La verità è una condanna”, che segue il libro d'esordio “Il giorno immutabile” edito nel 2024 da Affiori del Gruppo Giulio Perrone, sarà il giornalista Vittoriano Zanolli, che dialogherà con l'autore. La conversazione sarà arricchita dalle letture a due voci dell’attore e doppiatore Massimiliano Pegorini, che interpreterà il protagonista e la voce narrante, mentre a interpretare la moglie del personaggio attorno al quale ruota la narrazione sarà Bettina Piras, lettrice teatrale.
Il romanzo racconta la storia di Patrick Perrin, cinquantaseienne architetto affermato e con una vita apparentemente stabile a Cremona. Ma qualcosa dentro di lui non torna: un’ansia latente, sogni inquieti, un’infanzia che sembra avvolta nel silenzio, e la verità comincerà a prendere forma con la morte della madre, che gli lascerà in eredità una casa sconosciuta in Valle d’Aosta. È l’inizio di una discesa nel buio: una gemella dimenticata, un padre anaffettivo, una verità rimossa da troppo tempo.
“La verità è una condanna” è un romanzo psicologico teso e profondo, costruito come un thriller dell’anima. Una storia di memorie sepolte e identità smarrite, dove ogni dettaglio può ribaltare tutto ciò che credevamo di sapere. che, dopo la morte della madre, si trova a dover affrontare un passato oscuro e una verità nascosta. La narrazione si sviluppa attraverso un intreccio di eventi che mettono in luce le complessità psicologiche del protagonista, offrendo al lettore una profonda riflessione sulla natura della verità e delle sue conseguenze.
Federico Centenari, con la sua prosa incisiva e coinvolgente, riesce a trasportare il lettore in un viaggio emotivo e intellettuale, esplorando temi universali come il senso di colpa, la redenzione e la ricerca della verità.
Il libro è già disponibile, oppure ordinabile, nelle librerie di Cremona e su tutte le piattaforme di vendita online. Saranno a disposizione alcune copie del libro edito dalla storica casa editrice Transeuropa, fondata a metà anni Ottanta da Massimo Canalini e da Pier Vittorio Tondelli, una delle voci più innovative e importanti del Novecento italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti