Lunedì 16 settembre alle 19, presso il San Paolo Caffè (piazza San Paolo 15, Cremona), l'Ensemble Alma Libera, in occasione del decennale della fondazione del sodalizio, riproporrà integralmente la lettura delle poesie di Mario Benedetti, il poeta uruguaiano morto nel 2001, e nato nel 1920 nei pressi di Montevideo: oltre ad essere uno dei più grandi poeti latino americani del secolo scorso, come testimoniato dai numerosi riconoscimenti internazionali, fu anche autore di testi per teatro e cinema, nonchè prolifico romanziere.
Giornalista e diplomatico, Benedetti fu mandato in esilio nel 1973 per essersi opposto al regime militare che in quella fase storica opprimeva il suo paese.
Rientrato in patria nel 1985, insignito della "Fiamma d'oro" da Amnesty International, fu grande amico di Pablo Neruda, e con la sua poesia si rivolse ai grandi temi dell'esistenza umana, e la sua poetica sembra sempre spronare alla ricerca del bene comune.
"Siamo felici -spiegano i fondatori dell'Ensemble- di riproporre "Inventario", che è stato il nostro primo spettacolo. In questi 10 anni abbiamo realizzato venti produzioni di poesia, musica, danza proponendole in luoghi pubblici, piazze, musei, teatri e sedi di associazioni".
Come per la prima rappresentazione di 10 anni fa, per "Inventario" le liriche saranno interpretate da Giovanni Uggeri, accompagnato dalle musiche create da Lorenzo Colace alla chitarra e da Luciana Elizondo alla viola da gamba.
Ingresso libero.
commenti