Giorgia Cipelli presenta “Medicamentum” alla Feltrinelli di Cremona
Mercoledì 24 luglio, dalle 21.00 alle 23:00, presso la libreria Feltrinelli di Cremona (Corso Mazzini, 20), la scrittrice e giornalista cremonese Giorgia Cipelli presenterà il suo nuovo libro, Medicamentum, un'opera intensa e viscerale che attraversa le ombre e le luci dell’animo umano, tra parole che sono al tempo stesso diagnosi e cura.
Con uno stile lirico e penetrante, Cipelli esplora la doppia natura dell’esistenza: il male e la sua cura, il veleno e l’antidoto, fino a giungere alla consapevolezza che spesso i due poli coincidono. Medicamentum è un viaggio profondo nella sintomatologia del vivere, un’analisi poetica delle ferite invisibili, dei legami spezzati, delle passioni che infiammano e consumano senza consumarsi. Un’indagine emotiva che si muove tra opposti, svelando la potenza rigenerante del dolore accolto e attraversato.
Nata a Cremona nel 1987, Giorgia Cipelli vanta una solida formazione accademica e una brillante carriera nel mondo del giornalismo e della comunicazione. Laureata con lode in Scienze della comunicazione (IULM Milano) e in Giornalismo e cultura editoriale (Università di Parma), ha affinato la sua esperienza sia nella carta stampata che in ambito televisivo, aggiungendo un Master in Acquisti sanitari pubblici. Vincitrice di prestigiosi premi letterari nazionali e internazionali, è autrice delle raccolte poetiche Esodo e Origami.
La presentazione sarà un’occasione per incontrare un’autrice capace di trasformare il dolore in parola e la parola in cura. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Ecco un breve estratto:
Il nostro è il tempo sospeso
da oggi a oggi
senza domani.
Neanche il sole accecante
sa confortare i morti.
Non c'è attesa né calendario
solo le parole
a riempirci gli occhi,
bolle di sapone
impigliate tra le ciglia.
Bucano, accecano.
Combattiamo spaesati
contro la legge e la fame
contro noi stessi.
La metà del sogno è caduta
ma non le ali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti