28 febbraio 2023

Dopo il successo a Sanremo con Mengoni e la canzone ‘Due Vite’ per Davide Simonetta arrivano altri riconoscimenti

Questo, per il musicista Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco: autore, compositore e produttore musicale, è un momento d’oro.

Già è arrivata la seconda certificazione ufficiale per ‘Due vite’ (co scritta da Simonetta con Davide Petrella e lo stesso Mangoni) di Marco Mengoni, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2023 e in attesa di conferma ufficiale, in stand by circa lo status di pezzo in gara (o meno) per l’Italia all’Eurovision Song Contest di Liverpool. Sì, la canzone vincitrice al Teatro Ariston è ‘Disco di Platino’, il che oggi corrisponde alle 100.000 copie vendute. Già diventata la scorsa settimana la venticinquesima canzone di Mengoni che riceve un qualsiasi tipo di certificazione, questa si configura come la ventitreesima con almeno un platino alle spalle.

Brano intimo, ‘Due vite’ parla di rapporti, mettendo al centro la relazione più intima, quella con se stessi, che si costruisce grazie alle diverse esperienze e vite che attraversiamo nel corso della nostra esistenza. Un invito ad affrontare la vita con onestà, senza rimpianti e senza pensare a cosa dovremmo o vorremmo essere, ad accettare anche gli errori come momenti di crescita. Un racconto molto serrato con due livelli di lettura: un racconto onirico, ricco di immagini e figure legate all’inconscio che si mischia a scene e dettagli molto realistici, autobiografici. Questo brano rappresenta una riflessione sulla necessità di affrontare la vita godendosi realmente ogni attimo, da quelli di noia anche solo apparente ai sentimenti più accesi, perché tutti sono parte della nostra esistenza. È un viaggio fatto di incontri che guardano sia dentro di noi che fuori, agli altri, e che racconta di come sia solo il nostro inconscio a custodire la reale verità del sentimento che stiamo vivendo.

Ah… gli altri brani sanremesi di Simonetta: Tango’ di Tananai (5° posto) e ‘Made in Italy’ (8° posto) cantata da Rosa Chemical invece sono, meritatamente, ‘Disco d’Oro’, mentre ‘Bellissima’ di Annalisa (pezzone uscito lo scorso mese di agosto) è ‘Doppio Platino’. In questi giorni tra l’altro, Simonetta è tornato in studio per ultimare proprio il disco, in preparazione, di Annalisa.

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti