Il 2 giugno in Cattedrale concerto d'organo dedicato alle opere di Jean Langlais. Protagonisti Giorgio Benati e Fausto Caporali
Il prossimo appuntamento della Primavera Organistica Cremonese vedrà protagonista il grande organo Mascioni (1984) della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Cremona. Venerdì 2 giugno alle ore 16:30 potremo ascoltare un programma davvero da non perdere, interamente dedicato a musiche di Jean Langlais (1907-1991), figura di assoluto rilievo nel panorama organistico del Novecento, in occasione della registrazione di tutte le sue composizioni organistiche.
L'iniziativa verrà presentata alle ore 15 nella Sala Spaziocomune di Piazza Stradivari 7 con la presenza dei Maestri protagonisti della registrazione, Giorgio Benati, Fausto Caporali e Alessandro Perin, del tecnico che realizza le prese del suono per la casa olandese Brilliant Classics, ovvero Federico Savio, e del direttore artistico della Primavera Organistica Cremonese, Enrico Viccardi.
Gli interpreti del pomeriggio musicale cremonese saranno i Maestri Giorgio Benati e Fausto Caporali che si alterneranno alle tastiere del Mascioni.
In calce trovate come al solito il programma dettagliato e le biografie degli artisti.
Il concerto seguente sarà tenuto da Maurizio Mancino a Paderno Ponchielli alle ore 18 di sabato 10 giugno.
Il programma:
Jean Langlais (1907-1991)
Da “Organ Book” (1957)
Musette e Pasticcio GB
Da “Hommage a Frescobaldi” (1952)
Fantaisie FC
Prélude dans le style ancien (1968) GB
Da “Suite Brève” (1947)
Cantilène
Dialogue sur les mixtures FC
Prelude Grégorien (1979) GB
Da “Hommage a Frescobaldi” (1952)
Thème et Variations
Epilogue FC
Da “8 Preludes” (1984)
nn. 1, 2, 7 GB
Da “12 Versets” (1986)
n. 10 GB
Da “Suite in simplicitate” (1991)
Plein-Jeu à la Française GB
Da “Neuf Pièces” (1945)
Rhapsodie grégorienne FC
Giorgio Benati è nato nel 1953 a Nogarole Rocca (Verona). Diploma in organo al Conservatorio Statale di Musica di Verona (Renzo Buja), studi di clavicembalo al Conservatorio Statale di Musica di Milano (Emilia Fadini) e di composizione al Conservatorio Statale di Musica di Verona (Antonio Zanon). Perfezionamenti con Anton Heiller (Bach), Jean Langlais (Franck e Langlais) e Ton Koopman (rep. antico). Intensa attività concertistica internazionale con prestigiose presenze in importanti festival e rassegne con oltre duemila concerti al suo attivo: Parigi Notre-Dame, Salzburg Festival, Berlin, München, Wien, Linz, Stockholm, Madrid, Barcelona, Zaragoza, Lisbon, Budapest, Bucharest e in diverse città italiane ed europee. È stato docente di Organo e composizione organistica nei Conservatori Statali di Musica di Vicenza, Darfo Boario Terme, Campobasso, Piacenza e Brescia dove, con la sua Classe d’organo e in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica di Castelfranco Veneto (Treviso), negli anni dal 2018 al 2022 ha eseguito l’opera omnia per organo di J.S. Bach (387 composizioni eseguite) con concerti a Brescia, Darfo Boario Terme (BS), Asolo (TV), Verona e Cremona. Altresì, alcuni suoi allievi sono stati premiati in importanti concorsi organistici nazionali e internazionali. È attivo anche come compositore, conferenziere ed editorialista su importanti quotidiani (Corriere della Sera/Corriere del Veneto, L’Arena di Verona, Il Fatto Quotidiano, La Verità) nel merito delle problematiche culturali e musicali. Data la sua ampia preparazione musicale e manageriale ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore Artistico del Teatro La Fenice di Venezia, di Direttore Artistico di ben sette festival e di componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Arena di Verona. Ha fatto parte di alcune prestigiose giurie fra cui: Concorso Internazionale Placido Domingo Operalia, Concorso Internazionale Viotti – Valsesia, 2° Concours International de Chefs d’Orchestre d’Opéra di Liegi (Belgio), Presidente del 49° e 50° Concorso Internazionale per Cantanti ”Toti Dal Monte” di Treviso. È attualmente Direttore Artistico del Bach Consort Brescia. Ha pubblicato un saggio dal titolo “Appunti per un’analisi retorica della musica per tastiera del primo Seicento” (Ed. Scuola Civica di Milano) in collaborazione con Emilia Fadini. È Ispettore Onorario della Soprintendenza ai Beni storici e Architettonici per la salvaguardia del patrimonio organario delle province di Verona, Vicenza e Rovigo. Assieme all’organista Fausto Caporali ha intrapreso nel 2022, per la casa discografica Brilliant Classics, l’integrale delle composizioni organistiche di Jean Langlais.
Fausto Caporali si è diplomato nel 1981 in Organo e Composizione organistica Al Conservatorio “G. Verdi” di Milano studiando con Gianfranco Spinelli e nel 1983 ha conseguito il titolo di Maestro in Canto Gregoriano al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Si è in seguito perfezionato partecipando ai corsi di H. Vogel (musica organistica barocca della Germania del Nord), A.Isoir (musica francese del periodo barocco), E.Kooiman (musica francese), L. Rogg (Bach, Mozart, improvvisazione), M.C.Alain (Bach, Alain), D. Roth (sinfonismo francese moderno), G.Parodi (romanticismo tedesco). Ha studiato privatamente a Parigi con D.Roth ed ha frequentato ad Haarlem i corsi estivi di improvvisazione di N.Hakim. Per i tipi di Armelin Musica – Padova ha pubblicato “L’Improvvisazione Organistica - Un metodo teorico e pratico” (1999), “Corso propedeutico di improvvisazione organistica (2007)”, “L’accompagnamento del canto liturgico” (2010), un volume sull’opera organistica di O.Messiaen (“Il dialogo perpetuo – L’opera per organo di O.M.”, Armelin, 2007) ed ha curato pubblicazioni di musiche inedite di autori barocchi. É autore di un libro sugli organi della città di Cremona (De perfetissima sonoritade - Il patrimonio organario della città di Cremona, Armelin, 2005) e di altre pubblicazioni organologiche. Si è classificato secondo al Concorso di Improvvisazione Organistica di Biarritz nel 1995 e nel 1997, ed è stato semifinalista nel 1996 al Concorso Internazionale di improvvisazione di Haarlem. È autore di diverse cantate su testi sacri, di musica strumentale e cameristica eseguita con successo di pubblico e di critica in Italia e all’estero. Svolge attività concertistica sia come solista che come accompagnatore di gruppi vocali e strumentali. Ha tenuto concerti in Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, e ha inciso per la Prominence (“Il grande organo del Santuario di Caravaggio”1996), per la Syrius (“Toccatas” 2002, “Grand Etudes de Concert” 2004), per MV (“Organisti e Maestri di Cappella del Duomo di Cremona”, 2005 – “Playing with Bach”, organo e pianoforte, con Erminio Cella, 2012), Associazione Serassi (“L’organo di don Camillo” – improvvisazioni su temi da film, 2007), Fugatto (“FranckOperaOmnia”, 2011 – “Les six Symphonies de Louis Vierne”, 2015), Sony (Cattedrali, con Antonella Ruggiero, 2014), FonoFabrique (Brass and Organ, con gli Ottoni della Scala, 2018), Tactus (Ulisse Matthey-Le opere originali per organo e harmonium, 2020 – Le trascrizioni, 2022; Via Crucis e Cantate Sacre, composizioni originali di Fausto Caporali per voci e strumenti – 2023). Ha collaborato con Ottoni della Scala, Percussionisti della Scala, Antonella Ruggiero, Gianluigi Trovesi, Fabrizio Bosso. Tiene regolarmente masterclasses di improvvisazione organistica in Italia. È titolare del grande organo della Cattedrale di Cremona e della Cattedra di Organo complementare e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Milano.
Per informazioni:
339/6727981
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti