24 febbraio 2025

Piacenza Jazz Fest 2025: il festival parte con i Calibro 35 e il loro progetto “Jazzploitation". Il concerto inaugurale si terrà allo Spazio Rotative sabato 1° marzo

Tutto è pronto per l’inizio del XXII Piacenza Jazz Fest, che sabato 1° marzo alle ore 21:15 inaugurerà la sua nuova edizione con un concerto molto atteso e ormai prossimo al sold out. Sul palco dello Spazio Rotative (via Benedettine, 66 – Piacenza) saliranno i Calibro 35 con il loro nuovo progetto "Jazzploitation", un’incursione audace nel mondo del jazz che promette di sorprendere il pubblico.

L’evento inaugura due mesi di grande musica e cultura che animeranno la città con un cartellone ricco di concerti, eventi collaterali e appuntamenti dedicati alla diffusione della musica jazz. Un progetto di ampio respiro che non sarebbe possibile senza il sostegno fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Piacenza, della Fondazione Ronconi-Prati e di tanti privati che credono nel valore del festival.

JAZZPLOITATION: TRA IMPROVVISAZIONE E SONORITÀ SPERIMENTALI

I Calibro 35, riconosciuti a livello internazionale come una delle band più originali e influenti della scena italiana, tornano con un progetto che unisce l’anima jazz-funk alla loro inconfondibile ricerca sonora. Enrico Gabrielli (fiati, tastiere, percussioni), Massimo Martellotta (chitarre, synth), Fabio Rondanini (batteria), Roberto Dragonetti (basso) e Tommaso Colliva (sound/regia), si muovono con agilità tra passato e futuro, esplorando territori musicali spesso sottovalutati ma oggi diventati di culto.

Con Jazzploitation i Calibro 35 si addentrano nel jazz con l’attitudine di chi vuole rompere gli schemi: ci saranno i mostri sacri e gli underdog, senza dimenticare le colonne sonore italiane influenzate dal jazz e la sua continua capacità di trasformarsi e contaminarsi.

UN FESTIVAL ALL’INSEGNA DELL’ESSERE "FEARLESS"

L’inaugurazione della XXII edizione del Piacenza Jazz Fest segna il punto di partenza di un festival che abbraccia il coraggio dell’innovazione e della libertà artistica, incarnando perfettamente il tema scelto per quest’anno: "Fearless".

Un’apertura esplosiva per un festival che, come sempre, punta a coniugare tradizione e contemporaneità, dando spazio a grandi nomi del panorama jazzistico internazionale e a nuovi talenti.

BIGLIETTI

Il concerto è prossimo al sold out, ma gli ultimi biglietti disponibili possono essere acquistati attraverso il circuito Vivaticket o presso la segreteria del Piacenza Jazz Club (via Musso, 5 – Piacenza).

Per rimanere aggiornati in tempo reale sul programma e tutti i dettagli del Piacenza Jazz Fest si consiglia di visitare la pagina web dedicata piacenzajazzfest.it o le pagine social su facebook e instagram.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti