25 ottobre 2022

Questa sera al Filo il ricordo di Enzo Frassi

Si terrà al Teatro Filo di Cremona martedì 25 ottobre alle 21:15 il concerto in memoria di Enzo Frassi a poco più di un anno dalla sua tragica e improvvisa scomparsa. L’evento, nato da un’idea della compagna di Enzo, Pamela Fappanni e dal Piacenza Jazz Club, è organizzato in collaborazione con l’Ensemble Alma Libera (direttrice artistica Pamela Fappani) con il patrocinio del Comune di Cremona e fa parte di una serie di iniziative che sono state ideate per omaggiare il musicista che ha lasciato un’eredità che i suoi amici desiderano raccogliere così che non vada dispersa. L’incasso, infatti, sarà devoluto al finanziamento negli anni del “Premio Enzo Frassi”, rivolto a bassisti e contrabbassisti – gli strumenti da lui suonati - italiani o stranieri con residenza in Italia, che ancora non abbiano compiuto i trent’anni d’età all’interno del Concorso Nazionale “Bettinardi” per i Nuovi Talenti del Jazz italiano. È inoltre allo studio la costituzione di un fondo volto a finanziare le iniziative che si ha intenzione di portare avanti anche in futuro in sua memoria. Sarà possibile acquistare i biglietti del costo di 15 euro sul posto. Per informazioni si può scrivere a lapam67@gmail.com.

Nel corso della serata verranno eseguite composizioni originali che Enzo pubblicò nel 2013 nel suo disco “L’orizzonte degli eventi”. Il concerto vedrà in scena un quintetto composto dai musicisti che registrarono con lui il disco appena citato: Paolo Mozzoni ,col quale Enzo ebbe un lungo sodalizio artistico in diverse formazioni; Germano Zenga al sax, Gianni Satta alla tromba e Alberto Venturini alle percussioni (quest’ultimo anche produttore del disco). Il posto di Frassi al contrabbasso sarà sostenuto dal suo docente al Conservatorio Nicolini di Piacenza, il contrabbassista Paolino Dalla Porta.  

Per ricevere tutte le informazioni sui concerti del Piacenza Jazz Fest basterà rimanere connessi alle pagine Facebook, Twitter e Instagram del Piacenza Jazz Club o consultare il sito www.piacenzajazzfest.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti