Via alla Settimana Organistica Internazionale di Piacenza. Importanti artisti da tutto il mondo per il prestigioso festival
E' ormai giunta alla 54esima edizione la Settimana Organistica Internazionale di Piacenza. L'instancabile lavoro del Gruppo Strumentale "V. L. Ciampi" e del suo direttore artistico, il M.° Claudio Saltarelli, porta ogni anno sotto la lupa artisti di calibro internazionale. Numerosi i grandi nomi che hanno partecipato all'importante festival internazionale nei numerosi anni di attività, da Jean Guillou a Jean-Paul Imbert, da Jean Langlais a Jennifer Bate financo agli Swingle Singers (noti al grande pubblico per l'interpretazione della celebre Aria dalla Suite n.3 di Bach, voluta come sigla di Quark dal compianto Piero Angela).
L'edizione 2022 unisce, come è consuetudine già dai tempi del fondatore Giuseppe Zanaboni, artisti di fama internazionale a giovani talenti di grande qualità artistica.
Il "la" sarà Domenica 25 settembre nella Basilica di San Savino alle ore 16,00 con Christopher Herrick.
Domenica 2 ottobre alle 16,00 sarà la volta dell'olandese Bernard Winsemius, nella Basilica di Sant'Antonino.
Domenica 9 ottobre alle 21,00 verrà messa in scena in prima esecuzione mondiale il Dies San-Sabiensis, opera dedicata ai 1600 anni dalla morte di San Savino. Su poema di Claudio Saltarelli diversi compositori contemporanei hanno prestato la propria creatività in questo Mistero Sacro. Il cast vocale è composto da Goar Faradzhian, Michele Concato, Juliusz Loranzi. Attore e regista dell'esecuzione sarà Corrado Calda. La parte strumentale è affidata al Gruppo Strumentale Ciampi diretto da Camillo Mozzoni, con l'armonica solista di Gianluca Littera. Due le compagini corali coinvolte: Il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati e le Voci Bianche del Coro Polifonico Farnesiano di Mario Pigazzini.
Domenica 16 ottobre, nella Basilica di San Giovanni in Canale, alle ore 16,00 si esibirà Loriane Llorca.
Domenica 23 ottobre in Sant'Antonino alle 16,00 si terrà il recital di Thomas Ospital.
Domenica 30 ottobre, come di consueto alle 16,00, all'organo di San Savino salirà Benjamin Righetti.
A chiudere questo corposo festival sarà Kamil Mika, allo strumento di Padre Davide da Bergamo, ovvero nella Basilica di S. Maria di Campagna, alle ore 21,00.
Un festival davvero per tutti i gusti che porta a Piacenza artisti di grande calibro protagonisti dei più importanti festival internazionali, come lo è la stessa Settimana Organistica piacentina.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti