"Pizzighettone 1449: intrigo al castello" narrazione storica sabato 27 (21,30)
S’intitola “Pizzighettone 1449: intrigo al castello” la narrazione storica in programma sabato sera 27 agosto (inizio alle ore 21:30).
Ambientato lungo le mura pizzighettonesi (illuminate con fiaccole e torce), l’evento racconta un fatto accaduto fra Cremonese e Lodigiano alla metà del XV secolo: una congiura ordita dal capitano di ventura Francesco Sforza.
Signore di Cremona, Pontremoli, Pavia, Piacenza, Novara, Parma e Alessandria, nell’estate del 1449 il condottiero era in guerra contro l’Aurea Repubblica Ambrosiana di Milano e la Repubblica di Venezia per il dominio sul capoluogo lombardo.
Il castellano di Pizzighettone Antonio Crivelli, al soldo dei milanesi, offrì la fortezza a Francesco.
Fu intavolata una trattativa segreta che terminò con il passaggio di Antonio dalla parte degli Sforza. Dopo aver ricevuto una cospicua somma di denaro, il castellano consegnò la roccaforte pizzighettonese agli emissari sforzeschi il 28 agosto 1449.
Francesco si aprì la strada per la vittoria. Nel settembre successivo conquistò Lodi e nel febbraio 1450 entrò a Milano. Un mese più tardi fu proclamato nuovo sovrano del ducato lombardo.
Numerosi sono i personaggi che compaiono nella narrazione: il duca Filippo Maria Visconti e sua figlia, la duchessa Bianca Maria; il banchiere Cosimo de’ Medici; i condottieri Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino; il consigliere Cicco Simonetta; il papa Niccolò V; i nobili Pier Maria Rossi e Rolando Pallavicino.
Organizzata come un percorso a tappe lungo la cerchia muraria di Pizzighettone (il fossato, Porta Cremona, il Rivellino, le Casematte e la Torre del Guado), l’iniziativa è ispirata al teatro di narrazione.
Con toni colloquiali, vivaci e ironici, propone in forma coinvolgente le vicende della storia medievale e rinascimentale.
L’illustrazione comprende non soltanto biografie e cronologie ma anche arte, cultura, curiosità, economia e tradizioni del Cremonese quattrocentesco.
Allestito dal Gruppo Volontari Mura, l’appuntamento fa parte della serie «Racconti d’estate», che ha toccato l’Emilia-Romagna, la Liguria, il Piemonte e la Toscana, oltre che la Lombardia.
La narrazione storica inizia dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). L’itinerario è in parte entro ambienti coperti: si svolge anche in caso di maltempo. Contributo: 5 €. Durata: 90/100 minuti circa.
Info: telefono 349 2203693, e-mail eventi@inarce.com, Facebook pizzighettone1449, web www.davide.info/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti