1 febbraio 2023

3 ottobre 1993, quando la Cremo di Simoni con Dezotti e Tentoni sbancò Roma

7a GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 

3 Ottobre 1993, ore 15, Stadio Olimpico.

ROMA-CREMONESE 1 - 2

30' Dezotti (rig.), 74' Tentoni (C); 49' Benedetti (R).

ROMA: Lorieri 5,5, Benedetti 5,5, Carboni 5, Bonacina 6, Lanna 5,5, Grossi 5 (46' Piacentini 6,5), Haessler 6,5, Scarchilli 5 (64' Berretta 6), Balbo 5, Mihajlovic 6,5, Rizzitelli 6

All.: Mazzone

CREMONESE: Turci 7, Gualco 7, Giandebiaggi 6, Colonnese 7, Verdelli 7, Cristiani 5 (71' Ferraroni Sv), De Agostini 6, Dezotti 6,5, Maspero 6, Tentoni 7 (86' Lucarelli Sv)

All.: Simoni

SPETTATORI: 47.013

‘La difesa romanista? Un disastro, non si può perdere in casa contro la Cremonese. Mazzone non si discute. I tifosi hanno ragione a contestare, c’è modo e modo per farlo comunque’.  FRANCO SENSI, Presidente AS Roma.

‘Vittoria meritatissima. I rigori? se stiamo a sentire i miei giocatori ce n’erano a nostro favore, se sentiamo la campagna romana, neanche uno.Solito discorso. Roma poco incisiva in attacco, non mi è piaciuta’. GIGI SIMONI, allenatore Cremonese

‘Poca lucidità, poca chiarezza, ecco i mali della Roma. Siamo una squadra matta, facciamo cose rocambolesche ed i tifosi hanno ragione a contestare. Se fossi un tifoso romanista non verrei a vedere i vari Hassler e Balbo per un po’ di tempo. La Cremonese non ha rubato nulla all’Olimpico, abbiamo preso gol quando avevamo il possesso del pallone’.   CARLETTO MAZZONE, allenatore AS Roma.

‘Lo scorso anno eravamo arrabbiati con Boskov perché non sapeva fare gioco, però di questi tempi eravamo un punto in più rispetto alla gestione Mazzone. Ennesima figuraccia della Roma, quindi, davanti al proprio pubblico.

Mazzone ha presentato, sempre per problemi di panchina, la stessa squadra che ha giocato contro l'Atalanta con una sola variazione: Benedetti al posto di Garzya. Questa forse è stata la chiave della partita, perchè Benedetti è stato messo in marcatura su Tentoni, uomo molto veloce mentre Benedetti (come si sa) è molto lento. Sostanzialmente una prova abbastanza sufficiente, Scarchilli però non è riuscito a ripetersi dopo l'ottima prova contro l'Atalanta. I migliori sono stati Mihajlovic e Haessler finalmente in ripresa e Piacentini tutto cuore e grinta.

I grigiorossi passano in vantaggio su rigore al 31' con Dezotti (ex laziale). La Roma tiene abbastanza bene il campo, però non riesce a siglare neanche con Balbo che di testa da due passi colpisce il portiere della Cremonese. Finiscono i primi 45 minuti.

Noi tutti tifosi abbiamo pensato alla rimonta contro l'Atalanta e pensavamo che si potesse fare benissimo contro una squadra di rango inferiore ai nerazzurri. Ne abbiamo avuto la certezza al 4' del secondo tempo quando Benedetti ha insaccato di testa. Siamo stati colpiti duramente quando Tentoni ha riportato in vantaggio la Cremonese, facendoci ricordare la precarietà della difesa giallorossa. Siamo partiti molto male, dobbiamo riprenderci e abbiamo anche il tempo, perchè se mercoledì c'è la coppa Italia, domenica si riposa’.  (‘ALMANACCO GIALLOROSSO.IT’)

‘Peccato che la sua brillante prestazione non sia stata santificata dal gol. Mihajlovic è, finalmente, salito al proscenio recitando contro la Cremonese un importante ruolo in cabina di regia. Ha provato il serbo a scardinare la porta di Turci: due bombe su altrettanti tiri piazzati. Il numero uno dei lombardi ha negato la gioia’.  (‘LA ROMA’ mensile sportivo).

RISULTATI

Atalanta-Sampdoria 1 - 4

Genoa-Reggiana 0 - 0

Juventus-Torino 3 - 2

Milan-Lazio 0 - 0

Napoli-Inter 0 - 0

Parma-Foggia 3 - 0

Piacenza-Cagliari 1 - 1

Roma-CREMONESE 1 - 2

Udinese-Lecce 2 - 1

CLASSIFICA

Milan 12

Parma 11

Sampdoria 11

Juventus 10

Inter 9

Torino 9

Cagliari 8

CREMONESE 7

Napoli 7

Foggia 6

Lazio 6

Atalanta 5

Genoa 5

Piacenza 5

Roma 5

Udinese 5

Reggiana 4

Lecce 1

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti