Con il Crart, l'anno dei 4 Imperatori: le iniziative
Il 69 d.C. viene ricordato dagli storici come “l’anno dei quattro imperatori”: la Storia racconta che dopo la morte di Nerone, quattro comandanti si contesero il titolo di Imperatore tra battaglie e sanguinose guerre civili. Cremona e il suo territorio furono protagonisti della storia che cambierà l’assetto del potere all’interno di tutto l’Impero Romano!
CrArT e Cascina Farisengo presentano 4 giorni di incontri dedicati all’epoca romana con eventi e incontri gratuiti e aperti a tutti. Gli appuntamenti sono al Museo Archeologico di San Lorenzo e a Cascina Farisengo (Bonemerse).
Mercoledì 6 aprile: “Far rivivere la storia, dalle fonti alle nuove tecnologie”, dalle 18.30
Appuntamento dedicato allo studio della storia e la sua applicazione alle nuove tecnologie, a cura dei professori Porciani, Malagodi docenti dell’Università di Pavia, e della dott.ssa Volonté, curatrice del Museo di San Lorenzo.
Giovedì 7 aprile: "I figli di Marte. L'arte della guerra nell'antica Roma”, dalle 18.30.
Gastone Breccia, esperto e docente di storia romana e strategie di combattimento, autore de “I Figli di Marte” (ed. Mondadori) dialoga con la dott.ssa Marina Volonté. Si parlerà dell’attitudine bellica dei romani, le strategie utilizzate, il territorio di Cremona e la sua storia tra legioni di celebri comandanti divenuti poi Imperatori.
A Cascina Farisengo, Bonemerse:
Sabato 9 aprile:
Dalle 15.00: un viaggio nel tempo con l’allestimento di un accampamento a cura della Legio VII Gemina, gruppo di rievocazione storica proveniente da Roma, che accompagnerà i visitatori in una immersione nel passato. Le visite didattiche saranno gestite dai legionari e, in un’ottica di inclusione e accessibilità, da persone con disabilità dei servizi diurni di Ventaglio Blu, cooperativa collegata ad Anffas Cremona.
Dalle 21.00 Spettacolo di danza, musica e poesia a cura dei Ludi Scaenici.
Ludi Scaenici, gruppo specializzato in ricerche relative all’ambito delle rappresentazioni e della musica romana, da diverso tempo si occupa di presentare spettacoli musicali fedeli a quanto accadeva nell’epoca romana. Una particolare attenzione è riservata alla scelta dei materiali, dei colori, degli accessori dei costumi oltre che degli strumenti musicali, ricostruiti a partire dalle fonti, i reperti e le immagini arrivate fino a noi. La serata sarà introdotta dalla prof.ssa Eleonora Rocconi, Università di Pavia.
__
Nel pomeriggio di sabato per chi vuole ci sarà la possibilità di partecipare a: “I 4 Imperatori” – Tour in bicicletta con Beega cycling tour .
Si parte da Cremona e in un itinerario nel territorio cremonese si pedalerà fino a Cascina Farisengo. Lungo il tragitto ci saranno tappe per potere scoprire alcuni elementi specifici del territorio e della storia che li ha caratterizzati nei secoli. A Cascina Farisengo ci sarà la possibilità di visitare l’accampamento romano allestito dalla Legio VII Gemina e di effettuare visita guidata alla cascina. Per la visita e la partecipazione al tour è richiesto il pagamento di una quota.
Itinerario in bicicletta su prenotazione a tour@beega.it.
__
Camminata storica nei territori della prima battaglia di Bedriaco, a cura di Associazione CrArT , Legio VII Gemina e Massimiliano Pegorini.
Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@crart.it – info@farisengo.it
“I 4 Imperatori” rientra nel progetto: “2240” sostenuto da Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona onlus.
Patrocinio e collaborazione di: Comune di Cremona, Comune di Bonemerse, Comune di Stagno Lombardo, Associazione Ripa Alta, Plis, Università degli studi di Pavia.
Collaborazione di: InCremona consorzio, Beega Cycling tour, Anffas Ventaglio Blu.
Con il contributo di: Hidroklima, BCC – Credito Padano, Siderurgica Nazzareno, Ottica Voltini, Pietra onoranze funebre, Simecom Cremona.
Sponsor tecnici: Fantigrafica, Real ADV, Osteria Palio dell’Oca.
Media Partner: Cremona Uno, Cremona Oggi, Mondo Padano, La Provincia di Cremona, Cremona Sera
Per maggiori informazioni: info@crart.it – info@farisengo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti