Da Canterbury a Roma, il transito dei pellegrini della Francigena a Chiaravalle della Colomba (Alseno) la sera del 14 agosto
Si rinnova la storia e la tradizione della ospitalità sacra piacentina verso tutti i pellegrini e viandanti che, in 1688 anni almeno in base ai documenti dal 333 d.c ad oggi, sono transitati, hanno sostato, vissuto, pernottato e mangiato lungo le “vie Francigene” che attraversano la ampia diocesi di Piacenza-Bobbio, dal guado del fiume Po a Soprarivo di Calendasco fino a oltre Bedonia e Compiano a pochi chilometri dalla Lunigiana e Pontremoli.
Ai pellegrini del 2021 che transitano a Piacenza per Ferragosto provenienti da Canterbury e diretti a Roma, il Comitato Tratta Piacenza delle vie Francigene, grazie al contributo della Banca di Piacenza, con il patrocinio del comune di Alseno, dell’Associazione Europea, della provincia di Piacenza , del TCI nord Emilia e di tante altre associazioni, federazioni, opere, organizzazioni viene riservata una serata sabato 14 agosto presso la Basilica di Chiaravalle della Colomba a partire dalle ore 19 con la Santa Messa di precetto per l’Assunzione di Maria.
Evento nell’evento la performance e pièce organizzata da AndArts di Alessandra Toscani. "Nell’anno delle celebrazioni Dantesche – spiega e chiarisce l’autrice e attrice Alessandra Toscani - presentare in anteprima nell’Abbazia di Chiaravalle una performance di parole e musica in cui si uniscono i tre grandi nomi in onore dell’Assunta, significa offrire un’esperienza spirituale e culturale frutto di un dialogo virtuale tra le arti. Un dialogo che trova la ragione del proprio esistere nella preghiera declamata da Bernardo nel Canto XXXIII del Paradiso e musicata da Verdi con il titolo “Laudi alla Vergine” in relazione alla quale è iniziata l’esplorazione a ritroso dei differenti percorsi creativi ed umani". Come si crea il palinsesto della pièce?
"E’ frutto di una ricerca condotta in ottica spirituale, la performance dal titolo Guarda la stella - refrain di una di un componimento poetico scritto in latino da Bernardo per Maria - racconta in libera sequenza un’ispirazione comune che ha guidato i tre famosi ospiti nell’espressione del proprio linguaggio oltre che della visione della vita". Prosegue Toscani : "Maria, il cui nome significa Stella del Mare, accompagna Bernardo nella missione di monaco Cistercense; è citata da Dante in numerosi versi della Commedia per sottolinearne la presenza costante; è invocazione di preghiera in diverse opere oltre che nei pezzi sacri di Verdi".
Non appare scontato il dialogo e l’incontro, in terra di Verdi, fra un san Bernardo e un Dante Alighieri?
"L’altisonante triade composta dai nomi Bernardo Dante e Verdi, è rappresentata in questo racconto con l’essenzialità delle parole oranti poetiche e musicate ricomposte in una struttura narrativa formata da un’introduzione, 5 interpretazioni poetico -musicali , un congedo. Quali tappe emozionali di un itinerario interiore, al parlato Bernardo-Dante segue l’esecuzione delle composizioni verdiane scelte tra le più famose e le più sconosciute la cui musicalità è qui interpretata dalla formula cameristica dell’Ensemble Gulli con l’intento di sottolinearne le sonorità più intime e contemplative in armonia con le atmosfere del luogo.
Al termine dello spettacolo musicale-teatrale, solo su prenotazione ed invito e con stretto controllo del protocollo Covid per igiene, mascherina, distanza e green pass personale, nei luoghi chiusi della basilica ci sarà un ricordo di colazione cena dei pellegrini che nei secoli hanno apprezzato i cibi piacentini, soprattutto quelli a lunga durata per il viaggio, decretando piacenza capitale della conservazione del cibo e meta obbligata. Un grazie al salumificio Peveri di Alseno, al caseificio AgriPc Latte-APL di Cortemaggiore, alla cantina Romagnoli, ai fornai e dolciari del luogo, che ripropongono tutti i cibi e vini della antica tradizione, Doc-Dop, piacentina diventati un blasone e una ricchezza che anche i moderni Templari dovranno difendere come guardiani del pellegrini presenti.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Interpreti
Ensemble Gulli
Elisa Luzi, soprano; Paola Bandini, pianoforte; Marina Mammarella,violino; Agide Bandini, contrabbasso
Formato da interpreti solisti di grande qualità, l’ensemble si propone con differenti organici e repertori che spaziano dal classico lirico-sinfonico al contemporaneo arricchito di sonorità multiculturali.
Fondato nel 2007 si è esibito con successo in Italia ed Europa raccogliendo consensi ed applausi.
Tra gli impegni programmati per l’autunno, un importante concerto in Russia nel prestigioso teatro di Rudolf Nureyev .
Alessandra Toscani
Ideatrice e produttrice di eventi dal ‘94 con lo studio “…and Arts”, è specializzata nel linguaggio delle arti con cui realizza progetti a tema figurativo, musicale, letterario. Autrice di format per il settore artistico-culturale, dal 2003 si dedica a produzioni riguardanti il tema del sacro. Dal 2008 ha intrapreso una ricerca riguardante Giuseppe Verdi, l’uomo oltre il genio che l’ha portata a produrre un filmato esclusivo con il quale realizza incontri ed educational presentati in prestigiosi contesti tra i quali: Verdi Festival Parma (3 edizioni); Cappella Universitaria di Parma; Teatro Verdi di Busseto; Teatro Comunale di Ferrara; Convegno “ Verdi , la musica e il Sacro” Roncole Verdi; Centro Universitario San Sigismondo Bologna; Casa Verdi Milano; Ass. Theotokos Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti