Da nobile villa a museo paleontologico. Un tuffo nella storia (solo per una notte) a Villa Medici del Vascello
Più di trenta i giovani esploratori, tra gli 8 e gli 11 anni, che lo scorso weekend hanno vissuto un’esperienza incredibile all’interno di Villa Medici del Vascello, a San Giovanni in Croce, trasformata – solo per una notte – in un museo paleontologico avvolto da un mistero.
Soddisfatti e felici i bimbi partecipanti, provenienti in modo particolare dalle province di Cremona e Mantova, che hanno deciso di prender parte all’evento “Notte al Museo”, in cui Villa Medici del Vascello si è trasformata in un museo con una ricca collezione di teche con antichi ritrovamenti e fossili, un grande laboratorio di scavi e classificazione reperti e il misterioso ufficio del direttore del museo.
“Il ricco allestimento che ha stupito i bambini – commenta Laura Nardi, responsabile delle attività di Villa Medici del Vascello – è stato possibile grazie all’accordo di prestito museale stretto con il Museo Mare Antico e Biodiversità (MuMAB) di Salsomaggiore Terme, che ringrazio per la grande disponibilità. Portare la paleontologia a Villa Medici non solo ci ha permesso di creare una nuova esperienza didattica immersiva ma anche di omaggiare, ancora una volta, il nostro legame con Leonardo da Vinci”.
Il genio toscano, legato al Comune cremonese grazie alla sua musa Cecilia Gallerani, che a San Giovanni in Croce era di casa, viene infatti considerato uno dei padri della paleontologia, poiché nei suoi studi si preoccupò di indagare l’effettiva origine dei fossili, distinguendo i “resti fossili”, che sono residui del corpo di organismi, dagli “icnofossili”, che sono invece tracce lasciate da esseri, come ad esempio le impronte.
Questa nuova ispirazione ha entusiasmato il pubblico di Villa Medici del Vascello, mandando sold out l’evento in pochi giorni dal lancio, avvenuto a luglio. Dalle teche naturalistiche, a quella sui reperti fossili, passando per un’escape room, un enigma da risolvere e una mostra da organizzare: i partecipanti, accompagnati dallo Staff della Villa, hanno provato l’adrenalina dell’esplorazione e della ricerca, apprendendo concetti legati alla paleontologia, all’archeologia e alle scienze.
Non solo, l’evento, che si è svolto in notturna dalle 17:00 di venerdì 23 agosto alle 10:00 di sabato 24, ha rappresentato per molti bambini anche la prima notte trascorsa fuori casa, senza la famiglia, e questo ha reso ancora più suggestiva l’esperienza tra le mura di Villa Medici.
“Le proposte di Villa Medici del Vascello - ha sottolineato il Sindaco, Pierguido Asinari, - si caratterizzano ormai da tempo, anche e non solo, per la loro originalità. Questa “Notte al Museo” ne è un esempio. A noi piace offrire ai nostri bambini qualcosa, oltre che di originale, anche di innovativo e sono sicuro che questa notte sia stata speciale, piena di divertimento e anche di sorprese”.
Mentre a Villa Medici del Vascello terminerà nei prossimi giorni il centro estivo, durato tutta l’estate, un occhio è già a settembre e ai prossimi appuntamenti, come spiega Nardi: “riprenderemo subito con i nostri appuntamenti culturali. Per il 1 settembre abbiamo organizzato una passeggiata letteraria nel parco, mentre il 15 ospiteremo Carlo Vecce, uno dei massimi studiosi italiani della figura di Leonardo da Vinci, che a Villa Medici presenterà il suo ultimo libro Leonardo, la vita. Il ragazzo di Vinci, l’uomo universale, l’errante.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti