Domenica 14 APRILE, dalle ore 15.15, con inizio visite alle ore 15.30, secondo appuntamento a Cascina Farisengo per la rassegna: “Farisengo Intrecci tra storia e libri”
Domenica, dalle ore 15.15, con inizio visite alle ore 15.30, secondo appuntamento a Cascina Farisengo per la rassegna “FARISENGO Intrecci tra storia e libri”. Il percorso storico (15.30- 16.30) con Liliana Ruggeri “Toponomastica en plein air” partirà dall’importanza dell’argine maestro che qui ha il suo inizio per raccontare alcune vicissitudini di un territorio di confine quale fu Farisengo.
L’area fu infatti documentata fin dall’Alto Medioevo, soprattutto per la vicinanza al fiume Po.
Per l’occasione sarà aperta la cappelletta dedicata alla Madonna del Po di cui si racconterà la storia.
Il gruppo avrà anche la possibilità di visitare il giardino romantico della cascina localizzato a sud del palazzo padronale con le fioriture primaverili.
Per il percorso letterario (17.00- 18.00) sarà ospite a Cascina Farisengo il prof. DAVIDE PERSICO che presenterà, intervistato da Gianluigi Zedde, socio dell’associazione Il Peverone ,“TERRAMARA, il saggio sul cambiamento climatico in Pianura Padana, libro frutto di anni di studio e letture. Attraverso la storia del clima e del suo funzionamento, comprendendo l’origine geomorfologica e paleoclimatica della Pianura Padana si arriverà a comprendere l’importanza del bacino idrografico del Po, il declino delle Terremare e le evidenze che ormai stanno davanti ai nostri occhi.
Presentazione letteraria nel bocchirale del palazzo padronale con la proiezione di grafici ed immagini per un maggior coinvolgimento sulla tematica ambientale.
Le prenotazioni sono possibili al n. 3402597399. Costo 5 euro per gli iscritti, 7 euro per gli aggregati. Si segnala che per i ragazzi fino ai 18 anni l’ingresso all’evento sarà gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti