25 marzo 2022

Progetto 2240. Un anno di eventi per celebrare la città e la sua storia millenaria con CrArT

Cremona fu fondata il 31 maggio del 218 a.C; nell’anno 2022 arriva a celebrare il 2240° anniversario della sua nascita, una data che diventa occasione per mettere al centro dell’attenzione tutta la storia, la cultura e le tradizioni della città. “2240” è il progetto ideato dall’Associazione CrArT realizzato con il sostegno della Fondazione comunitaria della provincia di Cremona onlus.

Per tutto l’anno CrArT promuove e racconta la città attraverso storia, arte, musica, celebri personaggi, cultura popolare, moda, tradizione gastronomica…

Il progetto ripercorre la storia cremonese a partire dalle origini fino al XX secolo, declinando, mese per mese, le differenti epoche storiche secondo le loro specificità. La scelta è quella di raccontare ogni età della città attraverso visite guidate, ma anche e soprattutto raccontare eventi di natura differente aperti ad un pubblico sempre più vario sia cremonese sia proveniente da altre realtà. Ogni epoca è presentata attraverso varie tipologie di eventi culturali: rievocazioni storiche, spettacoli teatrali e musicali, cene tematiche, esposizioni, visite guidate, laboratori ed evento per famiglie, incontri culturali tematici con i docenti dell’Università di Pavia ed esperti.

I primi mesi del progetto, da aprile a luglio, sono dedicati alle origini fino al Cinquecento, a settembre poi le attività riprendono con il Seicento per poi arrivare progressivamente all’epoca contemporanea nel mese di dicembre.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Fondazione comunitaria della provincia di Cremona onlus e gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona, dell’Università degli studi di Pavia e della Diocesi di Cremona. Con il sostegno di: Ottica Voltini, Simecom, Pietra onoranze funebri. La collaborazione di: Consorzio InCremona, Cascina Farisengo, Beega cycling tour, Aksak Project, Anffas Cremona coop Ventaglio Blu, Istituto Stradivari. Sponsor tecnici: Fantigrafica e Osteria Palio dell’Oca. Media Partner: La Provincia di Cremona, Mondo Padano, Cremona Uno, Cremonaoggi, Cremona Sera, Riflessi magazine.

Gli eventi da aprile a luglio.

Il mese di APRILE sarà dedicato all’epoca romana, celebrata nella prima settimana del mese con gli eventi dedicati a “I 4 Imperatori” realizzati in collaborazione con Cascina Farisengo. Gli appuntamenti si terranno presso il Museo Archeologico di San Lorenzo e, nel fine settimana, presso Cascina Farisengo. Si parte con due appuntamenti che vedono il coinvolgimento di esperti e docenti, presso gli spazi del Museo Archeologico.

Mercoledì 6 aprileFar rivivere la storia: dalle fonti alle nuove tecnologie” ore 18.30. Incontro con i docenti Marco Malagodi, Leone Porciani dell’Università di Pavia e la dott.ssa Marina Volonté, curatrice del Museo Archeologico. Sempre più frequentemente si entra in contatto con strumenti pensati per permettere ad un pubblico ampio un’immersione nel passato: realtà aumentata, mappe interattive... Su cosa si basano questi nuovi mezzi? insieme ai docenti e agli esperti dell’epoca, si approfondisce come lo studio della storia e delle fonti siano imprescindibili punti di partenza per l’applicazione alle nuove tecnologie.

Giovedì 7 aprile Gastone Breccia autore del libro “I Figli di Marte” (ed.Mondadori) docente dell’Università di Pavia dialoga con la dott.ssa Marina Volonté, dalle ore 18.30. Si affrontano l’attitudine bellica dei romani, le strategie utilizzate, il territorio di Cremona e la sua storia tra legioni di celebri comandanti divenuti poi Imperatori. Nel fine settimana ci si sposta a Cascina Farisengo, Comune di Bonemerse: Sabato 9 aprileL’accampamento si racconta”, dalle 15.00: un vero e proprio viaggio nel tempo con l’allestimento di una porzione di castrum romano a cura della Legio VII Gemina, gruppo di rievocazione storica proveniente da Roma, che accompagnerà i visitatori in una immersione nel passato. Le visite didattiche saranno gestite dai legionari e, in un’ottica di inclusione e accessibilità, da persone con disabilità dei servizi diurni di Ventaglio Blu, cooperativa collegata ad Anffas Cremona. Nel pomeriggio si potrà inoltre raggiungere Cascina Farisengo da Cremona, con un itinerario guidato in bicicletta gestito da Beega Cycling Tour (attività a pagamento). Nella serata a partire dalle 21.00 si terrà uno spettacolo di danza, musica e poesia a cura di Ludi Scaenici, gruppo specializzato in ricerche relative all’ambito delle rappresentazioni e della musica romana. La serata sarà introdotta da Eleonora Rocconi, docente dell’Università di Pavia. Si tratta di una vera e propria immersione in un spettacolo romano, con colori, costumi, strumenti musicali ricostruiti a partire fonti, reperti e immagini arrivate fino a noi.

Domenica 10 aprile L’accampamento si racconta”, dalle 10.00. Alle 14.30 Camminata storica insieme a Associazione Crart, l’attore Massimiliano Pegorini e alcuni Legionari alla scoperta dei luoghi teatro della battaglia tra Otone e Vitellio nel 69 d.C. A MAGGIO gli appuntamenti saranno dedicati al Medioevo.

Venerdì 13 maggio, “Cibo e Medioevo”: alle 18.30 presso Refettorio di San Pietro al Po l’architetto Andrea Perin, esperto in tradizioni alimentari, accompagna il pubblico in un approfondimento dedicato alla tavola e al cibo del Medioevo. A seguire “Assaggi medievali” presso l’Osteria Palio dell’Oca, dalle ore 20.00.

Sabato 14 maggio:La chiesa di San Vitale, alle 15.00. Visita guidata ad uno degli edifici religiosi più antichi della città.

Sabato 28 maggio: “Cremona Criminale, l’inferno di Dante”. Torna il gioco notturno a squadre in compagnia di personaggi mascherati e l’attore Massimiliano Pegorini. Nel buio della notte, i partecipanti percorreranno le strade della città alla ricerca di storie criminali, misfatti e scandali svelati attraverso enigmi da risolvere e prove da superare…

Nel mese di GIUGNO si passa al XV secolo.

Venerdì 10 giugno:Arte e Moda a Cremona, tra ‘400 e ‘500”: incontro con il professore Marco Tanzi per approfondire, attraverso un excursus nelle opere d'arte cremonesi, la moda del XV e XVI secolo, tra influenze, elementi originali e peculiarità del periodo storico. Nella stessa serata si inaugura l’esposizione “Il passato ispira il presente” in collaborazione con l'Istituto Stradivari, indirizzo Moda. Esposizione di bozzetti realizzati da alcuni studenti dell’Istituto, ispirati alla moda del Quattrocento e del Cinquecento a Cremona. L’esposizione sarà visitabile per l’intero fine settimana. Domenica 12 giugno: “Bianca Maria racconta Cremona”, ore 15.00, piazza del Comune. Bianca Maria Visconti racconta la sua Cremona in una visita guidata arricchita con attività nelle quali famiglie e bambini saranno protagonisti, insieme agli artisti del passato, dei grandi cambiamenti voluti dalla duchessa in città.

Giovedì 12 giugno: “Tracce del ‘400 in Cattedrale”, dalle 20.30. Visita guidata serale per osservare e approfondire insieme alle guide CrArT , ciò che è ancora visibile del XV secolo negli spazi della Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Il mese di LUGLIO chiude il primo ciclo di eventi e sarà dedicato al Cinquecento.

Venerdì 8 luglio: “De honesta voluptate et valitudine”, ore 18.30, Refettorio di San Pietro al Po. Per il secondo incontro con l'architetto Andrea Perin, esperto di tradizioni alimentari, si approfondirà il tema del cibo e delle tradizioni culinarie legati alla tavola nel XVI secolo. A seguire “Assaggi cinquecenteschi” presso l’Osteria Palio dell’Oca dalle 20.00.

Sabato 9 luglio: “Santa Rita al buio”, dalle 21.00. Visita guidata serale ad uno degli scrigni d’arte cinquecentesca tutta cremonese.

Venerdì 15 luglio: “Una notte al Torrazzo”, dalle 19.00. Visite con laboratorio per bambini e famiglie alla scoperta dei segreti dell’orologio della Grande Torre, straordinario esempio di ingegneria del XVI secolo. Dopo la pausa estiva, ritorneranno gli eventi dal mese di settembre. Il percorso cronologico partirà dal ‘600 fino al XX secolo: la nuova stagione inizierà con la rivisitazione dello spettacolo teatrale dedicato a Gherardo da Cremona per poi proseguire con visite guidate dedicate ai luoghi del Settecento e Ottocento cremonese fino a chiudere con il periodo contemporaneo con appuntamenti dedicati al Futurismo o alle figure di Mina e Tognazzi. Tutte le attività sono sempre su prenotazione a info@crart.it - 338 8071208.

Per gli orari e le location, dove non indicati, saranno segnalati a ridosso della data. Tutti gli eventi sono gestiti e regolati secondo le vigenti normative anti-covid. Il progetto sarà sempre aggiornato alla pagina “Cremona 2240” sul sito www.crart.it e alle pagine Facebook e Instagram dell’Associazione CrArT. Si ringraziano tutti i sostenitori e collaboratori. Fondazione comunitaria della provincia di Cremona onlus. Comune di Cremona, Università degli studi di Pavia, Diocesi di Cremona. Cascina Farisengo, Fantigrafica, Osteria palio dell’oca, Massimiliano Pegorini, Cremona Sotterranea, Consorzio InCremona, Beega cycling Tour, Aksak Project, Anffas Cremona Ventaglio blu, Istituto Stradivari. Ottica Voltini, Onoranze funebri Pietra, Simecom. La Provincia di Cremona, Mondo Padano, Cremona oggi, Cremona Uno, Cremona Sera, Riflessi Magazine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti