"Labirinto di fuoco", sabato 28 maggio a Villa Medici del Vascello, nell'ambito della mostra d'arte "Traversamenti" di Italo Lanfredini.
Villa Medici del Vascello si prepara ad una serata di arte, musica e poesia sotto le stelle. Sabato 28 maggio nel parco della storica dimora della Dama con l’ermellino sarà realizzato un ampio e suggestivo labirinto di fuoco ideato e creato per l’occasione dallo scultore Italo Lanfredini, di cui Villa Medici del Vascello ospita la mostra d’arte “Traversamenti”, inaugurata domenica 24 aprile e visitabile fino al 5 giugno.
L’evento “Labirinto di fuoco” è parte del calendario di appuntamenti collaterali all’esposizione, e avrà come tema principale la luce, simbolo di nascita e creazione. Fulcro della serata sarà un labirinto di fiaccole unicursale, in cui l’entrata è anche l’uscita, realizzato con lo stesso tracciato dell’opera più nota di Lanfredini, il “Labirinto di Arianna”, realizzato nel 1990 nei pressi di Castel di Lucio, sui monti Nebrodi in Sicilia, per Fiumara d’Arte, in continuità con l’opera creativa dell’artista.
Scultura e luce che diventeranno un tutt’uno con la parola poetica: all’interno del labirinto si alterneranno otto poeti che declameranno le loro poesie sulla luce, accompagnati dalle incantevoli note dell’arpa della musicista parmigiana Carla They.
Una serata unica dal sapore internazionale: tra i poeti coinvolti saranno presenti anche Marilyne Bertoncini dalla Francia ed Eva Maria Berg dalla Germania, insieme a Maria Pia Quintavalla, Maurizio Casagrande, Marco Munaro, Carlo Alberto Sitta, Anna Maria Farabbi e Graziella Sidoli, che hanno contribuito alla mostra “Traversamenti” con una loro poesia inedita esposta all’interno dell’installazione artistica “Piroghe-Mari”, che raccoglie componimenti poetici da tutto il mondo in un’opera che supera i confini geografici e riunisce a San Giovanni in Croce voci provenienti da più di 30 paesi differenti.
La serata sarà guidata dall’attrice Ilaria Amadasi, che ha all’attivo numerose collaborazioni artistiche negli Stati Uniti e in Italia come ad esempio con Parma Capitale della Cultura 2020-21, nel ruolo di madrina dell’evento, e al termine delle letture poetiche gli spettatori saranno invitati ad addentrarsi all’interno del labirinto di fuoco, per vivere in prima persona l’esperienza di attraversamento dell’opera d’arte e del labirinto, metafora della vita: un attraversamento fisico e mentale che porta verso nuovi orizzonti.
L’evento inizierà alle ore 21.15, prenotazione consigliata al 370 3379804. Per informazioni: www.villamedicidelvascello.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti