1 dicembre 2025

Soncino celebra Gianni Macalli: due mostre per quarant’anni di ricerca artistica

Due mostre - organizzate da AGM (Archivio Gianni Macalli) con il patrocinio del Comune di Soncino- sintetizzano ilprocesso creativo dell’artista di origini cremasche Gianni Macalli dagli anni Ottanta ad oggi. Celebrano quarant’anni anni della sua carriera artistica, partendo dall'evoluzione dall'Accademia fino all'arte relazionale. 

Esprimono attraverso opere attentamente selezionate l’evoluzione della sua arte che ha origine da questo territorio di pianura. Nel suo cammino artistico si è ispirato a parecchi artisti da Sol LeWitt, Daniel Buren, e soprattutto a Piero Manzoni nato a Soncino.

Queste due esposizioni a Soncino rappresentano la mia rinascita come artista. E per questo devo ringraziare il Sindaco Gabriele Gallina che ha reso omaggio alla mia arte proprio in questa città dove insieme abbiamo dato vita al progetto ArtiDesignImpresa. Questo evento, iniziato nel 2016 e concluso nel 2024 mi ha permesso di interagire con grande passione non solo con le aziende che hanno partecipato, ma anche con la comunità. Abbiamo portato le aziende nell'arte e l'arte nelle aziende”, sottolinea Macalli.

Le opere presenti sono state scelte appositamente dall’artista per gli spazi espositivi dell’Ex Filanda e del Dè Corner Garage creando un dialogo tra arte e luogo, al fine della realizzazione di un progetto che mira a stimolare una rigenerazione culturale e artistica nel territorio, con uno sguardo proiettato verso il futuro.

Gianni Macalli può essere considerato “l’architetto di nuove spazialità” che la sua arte concettuale ha il potere di rivelare, nonostante la sua iniziale formazione pittorica. Al centro della sua ricerca culturale c’è un richiamo alle avanguardie storiche. Il dialogo con tali modelli si riflette nella Land Art e nell'Art and Language, entrambi movimenti che reinterpretano il linguaggio iconico, trasformandolo in una nuova forma di scrittura e proponendo una rilettura critica del territorio in opposizione all'arte della società di massa. La selezione espositiva include infatti opere che rappresentano le varie fasi del percorso artistico di Macalli: dal post-futurismo si passa a una nuova gestualità, e poi il gesto inizia a liberarsi, dall’informale si arriva alla forma e dalla forma alla “struttura”, fino a ricerche recenti con installazioni sociali e tematiche ambientali”, afferma Alessandra Coppa curatrice dell’esposizione e docente all’Accademia di Brera.

Nelle installazioni di Macalli, infatti emerge anche l'importanza fondamentale della progettazione architettonica o, meglio, della “struttura”, che conferisce allo spazio e all'ambiente nuovi significati. Questa significazione può assumere carattere utopico, virtuale o concreto. Attraverso una formulazione precisa e originale, Macalli ridefinisce lo spazio vivibile, riflettendo sugli elementi distintivi della società tecnologica avanzata. Affronta in modo diretto le strutture esistenti, testandone la capacità di essere fruibili per l’uomo.

Biografia

Gianni Macalli è nato a Crema nel 1957, diplomato presso l'Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo e presso l'Accademia di Belle Arti Brera di Milano. Dal 1992 al 2024 è stato docente al Liceo Artistico Statale di Crema. Dal 1998 al 2023 è stato titolare della cattedra di tecniche per la pittura all'Accademia di Belle Arti Carrara. Dal 2002 al 2011 ha insegnato presso il laboratorio di tecniche artistiche nel corso curriculare di critica letteraria e lettere comparate all'Università degli Studi di Bergamo. Dal 2008 al 2020 ha insegnato nel corso di Design Product "tecnologia dei nuovi materiali" Dipartimento di Progettazione e Arti applicate all' Accademia di Belle Arti Brera di Milano. Nel 2015 è stato eletto Presidente Consiglio d’Istituto del Liceo Artistico Statale B. Munari di Crema. Dal 2016 al 2024 è stato nominato direttore artistico progetto ArtiDesignImpresa Comune di Soncino. 

 

Gianni Macalli 1983-2025

strutture vive: forme, materia e linguaggi dell'arte

Sala mostre Filanda via Carlo Cattaneo Soncino (CR)

Dè Corner Garage Via Cesare Battisti 5 Soncino (CR)

6 – 14 dicembre 2025

 

Inaugurazione: 6 dicembre ore 11 

Orario: 10 – 12; 15-18.30

Mostra e catalogo a cura di: Alessandra Coppa

Allestimento: AGM, Archivio Gianni Macalli

Catalogo: Silvana Editoriale

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti