Un “Albero della Pace” di Sbolzani nella chiesa di San Pietro a Bozzolo
Bozzolo (MN) – Francesco Sbolzani ha realizzato un nuovo albero simbolico dedicato alla memoria di Don Primo Mazzolari, figura centrale del pensiero cristiano e civile del Novecento, testimone instancabile di pace, dialogo e responsabilità morale.
L’opera, intitolata “L’Albero della Pace”, è esposta nella chiesa di San Pietro a Bozzolo, luogo profondamente legato alla vita e al messaggio di Don Primo, e si inserisce nel percorso artistico di Sbolzani che, attraverso la forma dell’albero, dà voce a temi universali quali la pace, la memoria e la speranza.
Costruito con materiali simbolici e fortemente evocativi, l’albero trasforma la materia in messaggio: gli elmetti, alleggeriti e come sospesi, diventano segno di un desiderio profondo di superamento della guerra e della violenza, lasciando spazio a una visione di pace possibile, anche se fragile e affidata al sogno.
L’opera è stata presentata e simbolicamente accesa domenica 21 u.s. alle ore 10 da Don Francesco Cortellini, in un momento di condivisione e riflessione aperto alla comunità.
Con questo lavoro, Francesco Sbolzani rende omaggio a Don Primo Mazzolari non attraverso una celebrazione retorica, ma con un gesto poetico e silenzioso, capace di parlare al cuore e di richiamare l’attualità del suo messaggio: la pace non come astrazione, ma come responsabilità quotidiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti