11 luglio 2022

I fiori di Cazzaniga in mostra alla Pro Loco di Crema. Grande fotografo, a New York ha tenuto diverse personali

Luigi Cazzaniga è il fotografo famoso soprattutto negli Stati Uniti che sabato alle ore 18 inaugurerà la mostra personale negli spazi della ProLoco di Crema 

Luigi infatti da più di quarant'anni vive a New York, Soho per l'esattezza con la moglie Ilka Scobie, poetessa cult dell'upper side. Nasce in Italia però; suo padre Vincenzo Cazzaniga patron del petrolio privato, quel Cazzaniga che aveva durante la guerra lavorato fianco a fianco con Enrico Mattei. Poi le loro strade si sono divise. Uno, Cazzaniga, ha preso la via "privata"del libero mercato, mentre Mattei era uomo che si occupava di gestire l'energia pubblica. Luigi cresce con la sua famiglia prima a Genova, poi a Roma e proprio dalla capitale parte la sua vocazione alla fotografia. Comincia giovane e scatta. Il mondo della moda negli anni 70 fa di lui un importante professionista. È qui che conosce Donyale Luna, prima top model di colore e di li a poco la sposa.

Con lei va a vivere in Toscana diventando padre di una splendida bambina. Vivono sulle colline toscane, in Val d'Orcia e Luigi fa la spola tra Roma e casa per lavoro. Scatta e ritrae il mondo della moda degli anni settanta. Ma la vita lo prova duramente strappandogli la moglie ancora giovane. Decide allora di ritornare dai genitori a Soncino e, poi lascia l'Italia. Ora è cittadino americano, New York lo celebra spesso come artista per i suoi corti, le sue interviste (la più celebre al regista Oliver Stone n.d.r) e tante altre opere. Re indiscusso della Digital Art passa solitamente l'estate a Soncino che ama moltissimo.

Domani sera saranno sue le scenografie per il primo appuntamento di Soncino Summer Jazz all'interno della rocca e poi sabato ci stupirà a Crema 

Dedica la personale "I fiori di casa Paveri" alla madre che Luigi ha amato e stimato.

Ci stupirà come lui sa fare!

Roberta Tosetti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Nicolangelo de Sanctis

13 luglio 2022 06:10

Quanto dura la mostra, un solo giorno? E poi, ad un personaggio così, riservate ( con tutto rispetto per l'istituzione e la sede) la proloco di Crema? Quando arrivai da queste parti, compresi subito che Crema era e rimane una cascina, con tutti i suoi pregi e difetti. La mentalità rimane quella!!!