Il 4 marzo al Museo Diotti di Casalmaggiore la mostra di Chiara Renza Federici
Si inaugura sabato 4 marzo presso il Museo Diotti di Casalmaggiore la mostra Musica Musa, personale della pittrice Chiara Renza Federici.
La mostra è interamente ispirata a temi musicali, proponendo una trentina di opere che cercano di trasporre la scrittura musicale in scrittura pittorica, come spiega l'autrice stessa: “Con in testa la musica, la mano sceglie colori e forme, mescola, assembla e ricrea; immagina spartiti visivi, paesaggi musicali: le vibrazioni sonore diventano moduli dipinti; cerca - in un tentativo forse impossibile - di trasformare il suono in immagine, l’ascolto in visione”.
Musica significa "arte delle muse", le deità che presiedevano alle diverse arti nel mondo classico; Il termine musica deriva dal greco antico “mousiké” cui è sottinteso il termine “tèchné” ovvero opera d’arte. Un significato che quindi non si riferiva alla sola arte dei suoni, ma si allargava ad una nozione più ampia che abbracciava anche altre arti come, ad esempio, la poesia e la danza.
Ma la Musica diventa essa stessa Musa quando è ispiratrice di un’altra arte, quando fa nascere poesia, danza o guida l’arte pittorica, una musa potente e feconda che fa scegliere alla mano colori e forme. “Pittura e musica arti sorelle”: connubio essenziale dell’opera di molti artisti, praticanti di musica, che hanno cercato di tradurre le vibrazioni del suono in segno forma-colore.
E la Musica è da sempre presente nel percorso artistico di Chiara Renza Federici, fin dall’infanzia, quando si recava dai suoi vicini Margherita e Mario Federici, per le lezioni di pianoforte prima e di chitarra classica poi. In seguito incontra anche il canto entrando come contralto a far parte del Coro Estudiantina di Casalmaggiore, diretto dal M° Donato Morselli.
Ma sarà l’arte sorella della musica, la pittura, a diventare la sua passione preminente. Inizia a dipingere dall’adolescenza, proseguendo nel solco degli avi paterni e materni, artigiani-artisti, amanti della musica e del canto. Predilige la pittura ad acqua su carta, il disegno e il collage. Affascinata dalla pittura del’400, guarda e studia soprattutto i movimenti della prima metà del ‘900. La sua ricerca cerca di rendere in immagine-colore i mondi interiori, è interessata dall’azione pittorica come rivelatrice dell’invisibile, dei misteriosi codici dell’anima.
La mostra, a cura di Valter Rosa, con didascalie a cura di Vittorio Rizzi, presenta anche alcuni brani tratti dal video La Creazione su musica di F.J.Haydn realizzato da Chiara R. Federici per l’esecuzione del concerto tenutosi il 6 gennaio 2007 nella Chiesa di San Francesco di Casalmaggiore e interpretato dal Coro Estudiantina diretto dal M° Donato Morselli.
Il Coro Estudiantina diretto dal M° Donato Morselli interverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra, sabato 4 marzo, alle ore 16.30.
Un momento musicale segnerà anche la conclusione della mostra: per domenica 2 aprile alle ore 17, è infatti previsto un intervento dell’Ensemble Salieri diretto dal M° Fabio Fava.
scarica qui la locandina
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti