24 ottobre 2023

La Fondazione ADI dona alla Fondazione San Domenico le stampe legate ai premi alla carriera del Compasso d’Oro

Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI (Associazione per il disegno industriale), ha donato delle stampe alla Fondazione San Domenico.

Ma di cosa si tratta?

“Sono 131 manifesti legati alla consegna dei premi alla carriera del Premio Compasso d’oro ADI, realizzati da importanti grafici italiani. – spiega Umberto Cabini - Nell’ambito del Folcioni, la donazione vuole dare un tocco di colore alla Fondazione, unendo design, arte e musica, una trilogia molto interessante.

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Nato da un'idea di Gio Ponti allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano. Successivamente fu donato all’ADI che, dal 1958, ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità. Gli oltre 350 progetti premiati in oltre sessant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI.

Il premio Compasso d'Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell'ADI o esterni a essa, impegnati nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti, i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

Come cita il regolamento: “Il Premio è destinato a beni caratterizzati da una progettualità avanzata e culturalmente consapevole, eticamente responsabile verso l’individuo la società e l’ambiente, propulsiva di nuove qualità materiali e immateriali.

Con un'iniziativa che non ha precedenti nell'ambito del design internazionale il Ministero dei Beni Culturali ha dichiarato "di eccezionale interesse artistico e storico" la Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, inserendola conseguentemente nel patrimonio nazionale.

“La nostra Fondazione ha già collaborato con ADI per la mostra “Crema di bellezza” che riscosse molto successo. – spiega Giuseppe Strada, Presidente della Fondazione San Domenico - Il Presidente di ADI fu molto contento dell’allestimento e decise di donare le stampe che al momento sono esposte lungo i corridoi del Folcioni, al primo piano della Fondazione. Completano poi la collezione altre stampe che verranno esposte nei prossimi giorni. ADI è sempre molto attenta alla bellezza, è naturale che si sia riusciti a collaborare.”

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti