Premio Cremona, altro ritrovamento a Piacenza. Le prove di Ricchetti
Nuovo ritrovamento per L’Associazione Amici dell’Arte di Piacenza. In occasione dell’esposizione della Natura Morta - frammento del dipinto In Ascolto - grazie ad un collezionista privato è pervenuto, nella sede di Via San Siro, una tempera su tavola raffigurante una Donna con bambino che il pittore Luciano Ricchetti dipinse nel 1939.
La tempera è firmata sul fronte in alto a destra e reca la scritta “Studio per Ascoltazione alla radio di un discorso di Mussolini” (cm100x80) che testimonia il volere del pittore piacentino di realizzare al meglio il grande quadro per partecipare al primo Premio Cremona. Da sottolineare che, rispetto al frammento Madre e figlio (olio su tela, cm180x100) di proprietà della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, il soggetto rappresentato è stilisticamente molto diverso e ciò testimonia l’impegno di Ricchetti per raggiungere la massima espressività e aderire pienamente ai canoni estetici richiesti dagli organizzatori del Premio Cremona.
Per questo motivo l’esposizione del frammento Natura Morta inserita in Videomapping viene prorogata al 28 aprile per dare l’opportunità a studiosi e visitatori di apprezzare anche questo nuovo ritrovamento e aggiungere un piccolo tassello alla storia dell’arte piacentina.
Informazioni
Omaggio a Luciano Ricchetti - Nuovo ritrovamento Fino a domenica 28 aprile 2024
Associazione Amici dell’Arte, Via S. Siro 13, Piacenza
Orari
Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 16 alle ore 19
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti